Ritorno a scuola, ma cosa resterà di queste vacanze di Natale?

Ritorno a scuola, ma cosa resterà di queste vacanze di Natale?

Luigi Fusco

– Con l’Epifania tutte le feste vanno via; è il proverbio che si suole recitare soprattutto agli studenti di ogni età al termine delle vacanze natalizie, per ricordar loro che la scuola sta per ricominciare. Tale “massima”, a onor del vero, non è mai stata granché apprezzata dagli stessi scolari. Del resto, con il 7 gennaio, almeno fino all’anno scorso, si rimetteva piede nel proprio istituto, in aule lasciate vuote per quindici giorni, magari anche un po’ fredde, dando l’arrivederci ai trascorsi e felici giorni di festa, in cui il calore, gli affetti, le cibarie e i doni avevano dominato.

Il primo mese dell’anno per gli allievi, di ogni ordine e grado, significa impegno, lezioni da seguire e soprattutto interrogazioni da fare, in quanto la fine del primo quadrimestre è alle porte; ma, al di là di ogni possibile criticità dovuta agli impatti iniziali, per tutti gli studenti il ritorno a scuola ha sempre comportato anche sentimenti di felicità e di entusiasmo, emozioni provate nel rivedere i propri compagni, nel raccontarsi ciò che si era fatto durante il periodo di Natale, nell’elencare i doni ricevuti e nel descrivere le nottate passate con gli amici impegnati nei giochi di società.

In queste ultime vacanze, invece, tutto è stato diverso: dalla loro attesa al tempo vissuto e, infine, al rientro che avverrà. Il distanziamento fisico, più che sociale, mantenuto a colpi di dpcm anti-covid e di cromie adottate a seconda dei festivi e dei prefestivi, ha, in parte, fatto svanire la magia del Natale stesso e ogni gioia è stata espressa, in maniera quasi esclusiva, attraverso i social network.

Il 7 in Campania non si tornerà a scuola; un graduale rientro avverrà a partire dal giorno 11, per quanto rimarranno non pochi dubbi al riguardo. Nel mentre, la dad rifarà la sua apparizione. A separare, ancora una volta, docenti e discenti saranno uno schermo, una piattaforma e una connessione a internet; passerà altro tempo, sicuramente, ma l’augurio è che, in maniera graduale e strutturale, si potrà tornare a varcare i cancelli degli istituti scolastici, senza dimenticare, al contempo, che la scuola stessa “è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che si preparano ad affrontarlo” (Malcom X).

Luigi Fusco Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Tutti in fila! Si rivede (ordinatamente) il popolo della Reggia

Luigi Fusco – ph Marcello Belli – Festa della Repubblica all’insegna della ripresa degli ingressi alla Reggia di Caserta. Dopo i lunghi periodi di chiusura dovuti all’emergenza covid-19, si rivedono

Attualità

Alterum, salotto letterario con Anna Copertino. Per ricordare

Claudio Sacco – “A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, abbiamo pensato di soffermarci con particolare attenzione alle figure

Attualità

Settimana della Mobilità. Tutte le iniziative della Fiab Caserta

Redazione -“La condivisione dello spazio pubblico” è il tema scelto per la Settimana Europea della Mobilità 2024 (16-22 settembre), la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità