Ritorno al FutureLabs, al Giordani formazione web per docenti

Ritorno al FutureLabs, al Giordani formazione web per docenti

Ripartono le attività di formazione per i docenti del progetto FutureLabs Giordani 20/21 erogate in modalità “online”. L’ITI-LS Giordani scuola polo FutureLabs per le province di Caserta, Avellino e Benevento, in seguito all’autorizzazione del Ministero dell’Istruzione avvia la seconda annualità dei corsi di formazione per docenti, previsti dall’Azione #25 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), sulle metodologie didattiche innovative, in modalità FaD (Formazione a distanza) con partecipazione a videoconference, realizzazione di attività laboratoriali online, ecc..).

Sono previsti percorsi formativi rivolti a tutti i docenti, delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno bisogno di metodologie e strumenti digitali di base o avanzati, per poter attivare con efficacia ed inclusione la didattica digitale integrata anche in DaD (Didattica a distanza) con i propri alunni.

Tutti i corsi avranno una durata di 25 ore totali e saranno articolati in sessioni in videoconferenza interattiva per un totale di 19 ore, durante le quali saranno realizzate attività formative, ed attività laboratoriali, più 6 ore in modalità asincrona per la realizzazione di un project work.

I temi affrontati sono:

  1. Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica;
  2. L’apprendimento Digitale Integrato;
  3. Mondi digitali per l’apprendimento;
  4. Gamification;
  5. Potenziamento delle discipline STEM;
  6. Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media;
  7. IoT – Internet delle cose;
  8. Cooperative learning e utilizzo del cloud;
  9. Ambienti di apprendimento innovativi;

Tutti i corsi sono progettati in coerenza con il quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei docenti e dei formatori DigCompEdu. La preiscrizione ai corsi, totalmente gratuiti, può essere effettuata compilando il modulo al link: https://tinyurl.com/FutureLabs-Giordani successivamente sarà regolarizzata sulla piattaforma SOFIA, che provvederà, al termine dei corsi, al rilascio dell’attestato di partecipazione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10397 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Reggia. Apertura il 25 aprile, giorno della Liberazione

-Il 25 aprile, in occasione dell’anniversario della Liberazione dell’Italia, la Reggia di Caserta sarà aperta di martedì (giorno di ordinaria chiusura settimanale) a ingresso gratuito. Il Museo del Ministero della Cultura

Primo piano

Serre borboniche del Giardino Inglese, appello alla produzione

– Il primo avviso pubblico dell’incubatore SEMI è ufficialmente online. Oggetto dell’intervento le serre borboniche, area storica nel cuore del Giardino Inglese che ha avuto, nel corso del tempo, un

Primo piano

Martyrs, il nuovo videoclip di Gianluca Manzieri su youtube

Claudio Sacco  – Da oggi su YouTube c’è l nuovo videoclip dal titolo «Martyrs» del dj producer Gianluca Manzieri, voce storica delle radio campane e animatore di tante calde serate.