Sacco di Capua. Partecipata celebrazione tra storia e fede

Sacco di Capua. Partecipata celebrazione tra storia e fede

Luigi Fusco -Accorata e partecipata è stata la Celebrazione liturgica in memoria dei capuani trucidati nel corso del Sacco della città consumatosi il 14 luglio del 1501. Tra fede e storia è stato ricordato nella Cattedrale uno degli eventi più drammatici di Capua che provocò migliaia di vittime innocenti, cadute sotto i colpi di spada delle milizie di Cesare Borgia: il famigerato duca Valentino, nonché fratello della “femme fatale” Lucrezia e figlio del potentissimo Alessandro VI. Promotrice della manifestazione è stata la Confraternita di Santa Maria delle Grazie-vulgo Santella in collaborazione Parrocchie Capua Centro.

Nel corso dell’omelia, don Gianni Branco ha rammentato quanto sia importante tramandare tale drammatico episodio ai posteri. A conclusione della solenne messa è poi intervenuto, il priore della congrega, Camillo Ferrara, che ha evidenziato i tratti salienti dell’intero accaduto, evocando, nel contempo, anche il tragico bombardamento della città che si ebbe il 9 settembre del 1943. 

Ha, infine, preso la parola la vice-sindaca Marisa Giacobone che si è soffermata non soltanto sui fatti storici, ma anche sulla necessità di avviare politiche internazionali che possano scongiurare qualsiasi tipo di evento bellico con l’obiettivo di avviare qualsiasi azione destinata a garantire la pace.

Al termine della messa i confratelli del sodalizio della Santella hanno voluto omaggiare i propri avi deponendo una corona di fioriai piedi del Monumento ai Caduti.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1110 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Il suono dell’estate al Villaggio dei Ragazzi, concerto ex allievi

Claudio Sacco -L’Estate maddalonese al via domani martedì 31 agosto alle ore 21 nello storico Cortile della Fondazione Villaggio dei Ragazzi. E’ qui che si terrà l’evento musicale: “Inseguendo quel

Primo piano

Parità di genere. L’assessore Corvino chiama le associazioni

Claudio Sacco  – “Mettiamo mano al nostro futuro”. Questo il tema dell’evento in programma domani nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio. Al centro dell’iniziativa ispirata all’Agenda Onu per

Attualità

Giornata Mondiale della Gioventù, 57 i giovani da Caserta

Maria Beatrice Crisci -Sono 56 i giovani della Diocesi di Caserta che partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù in corso a Lisbona. «È un incontro mondiale tra tutti i giovani»,