Sacri Spiriti, al Maschio Angioino in mostra l’arte dei Songye
Maria Beatrice Crisci ph Pino Attanasio
-Fino al 15 gennaio 2023 sarà possibile ammirare la mostra “I Songye nella Cappella Palatina”. L’esposizione inaugurata al Maschio Angioino di Napoli è la più importante esposizione mai realizzata sulla scultura tradizionale dei Songye, un gruppo etnico africano insediato in un ampio territorio della regione centrale della Repubblica Democratica del Congo.
Curata da due esperti internazionali, Bernard de Grunne e Gigi Pezzoli, la mostra è prodotta da Andrea Aragosa per Black Tarantella e ha il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo in Italia, del Consolato a Napoli, della Regione Campania, del Comune, del Museo Archeologico Nazionale, dell’Università “L’Orientale” e del Centro Studi Archeologia Africana di Milano. La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17. L’esposizione è corredata da un catalogo bilingue (italiano e francese) illustrato di 336 pagine edito da Silvana Editoriale.
I testi sono di Gigi Pezzoli, Constantine Petridis, François Neyt e Bernard de Grunne.
About author
You might also like
Confindustria, agli alunni meritevoli 26 borse di studio
-È giunta alla 56esima edizione una delle manifestazioni più longeve e significative di Confindustria Caserta. La cerimonia di consegna dei Premi di Studio quest’anno si è tenuta presso la Sala
Ferdinando IV sorregge la fede, alla Reggia la tela con le Virtù
Luigi Fusco (Ph Marcello Belli) – Presso il Museo degli Argenti Sacri della Cappella Palatina della Reggia di Caserta è esposto un dipinto intitolato Ferdinando IV che sorregge la fede.
Un casertano in Spagna, mostra dell’artista Enzo Trepiccione
Luigi Fusco – Un casertano trasferitosi presso la penisola iberica presenta i suoi ultimi lavori di arte contemporanea. A rappresentare il meglio della pittura d’avanguardia targata Terra di Lavoro in