Salone del Restauro, la Reggia di Caserta va a Ferrara

Salone del Restauro, la Reggia di Caserta va a Ferrara

Luigi Fusco

-La Reggia di Caserta sarà presente al padiglione del Ministero della Cultura allestito presso il Salone Internazionale del Restauro che si svolgerà a Ferrara dall’8 al 10 giugno prossimi. Nell’ambito della kermesse, a cui prenderanno parte aziende ed enti di ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione dei beni culturali, l’istituto casertano relazionerà su tre importanti interventi di restauro che hanno riguardato alcune opere e manufatti delle collezioni del Palazzo Reale: il gruppo scultoreo della Fontana di Diana e Atteone del Parco, i tendaggi della Camera da Letto di Francesco II nell’Appartamento Ottocentesco e le fotografie di Robert Mapplethorpe della raccolta d’arte contemporanea Terrae Motus.

Per quanto concerne le statue del mito di Diana e Atteone del grande Giardino all’Italiana, Anna Manzone, Funzionario Restauratore del Museo, e Jessica Angerio, Caposquadra Restauratore della Società Fratelli Navarra Srl, ne presenteranno il restauro, tuttora in corso, le cui modalità prevedono approcci sostenibili ed ecocompatibili: un intervento innovativo finanziato dal Fondo per l’Arte dell’Associazione Soroptmist International Italia.

I restauri dei tendaggi della Stanza da Letto di Francesco II verranno invece illustrati da Antonella Diana, Assistente Tecnico della Reggia, e Maria Stragapede della ditta Tiraz Conservazione Restauro e Ganosis. Entrambe si soffermeranno sulla narrazione delle operazioni di ripristino conservativo che sono state effettuate sullo storico letto, in particolare sui tendaggi che sovrastano il baldacchino. Il restauro è stato concepito in modo tale da garantire il recupero e la rilettura della confezione originale ed è avvenuto nell’ambito del grande intervento di riqualificazione dell’intera ala del cosiddetto Appartamento Nuovo.

Sarà invece compito di Gennaro Tortino, Funzionario Restauratore, e di Sandra Maria Petrillo, della ditta SMP Photo Conservation Studio, riferire sulle fotografie di Robert Mapllethorpe e sui restauri effettuati, interventi che hanno consentito lo sviluppo di ulteriori riflessioni e approfondimenti sulle metodologie da attuare nella conservazione e manutenzione programmata dei beni fotografici.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Istituto Serafico Assisi, il logo di due studenti della Vanvitelli

Claudio Sacco -Martina Viola e Andrea Maria Natalizio sono i due studenti del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’ Ateneo Vanvitelli che si sono aggiudicati il primo premio al

Primo piano

Real Sito Carditello, omaggio a Beethoven con la Nona Sinfonia

Maria Beatrice Crisci – A Carditello omaggio a Beethoven. Appuntamento domani e venerdì al Real Sito grazie alla Regione Campania e la Scabec, la Società campana per la cultura e

Primo piano

Campania Teatro Festival, spazio all’Orientalife per le scuole

-I Battiti per la Bellezza del Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio risuonano oggi interamente nella Sezione Osservatorio Scuole, a cura della regista Nadia Baldi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e la Regione