Salute per tutti, l’Ateneo Vanvitelli scende in piazza del Plebiscito

Salute per tutti, l’Ateneo Vanvitelli scende in piazza del Plebiscito

Maria Beatrice Crisci

-A piazza del Plebiscito a Napoli sono erogate, nella giornata di oggi fino alle ore 18.00 prestazioni sanitarie di endocrinologia e di nutrizione clinica nell’ambito della manifestazione “Salute per Tutti” promosso dal Comune di Napoli. “Una dieta bilanciata ed un esercizio fisico adeguato rappresentano le Colonne del Benessere per prevenire e curare non solo l’obesità, ma anche una miriade di patologie, da quelle metaboliche e cardiovascolari a quelle degenerative, osteo-articolari e neoplastiche. Uno stile nutrizionale ricco di verdura e frutta, caposaldo di tutte le diete salutari, pone le basi per una riduzione del peso corporeo, tanto spesso oltre i limiti accettabili per la salute. Limiti superati specialmente in Campania, che è la patria della dieta mediterranea, ma anche la prima regione italiana per obesità”. È quanto riferisce il professore Marcellino Monda, direttore della Dietetica e della Medicina dello Sport del Policlinico dell’Università Vanvitelli. “Bisogna contrastare la pandemia di obesità per arginare l’epidemia del diabete, piaga sanitaria che colpisce specialmente i ceti sociali meno abbienti” ammonisce la professoressa Katherine Esposito, direttore dell’Endocrinologia del suddetto Policlinico Vanvitelli, che aggiunge: “Mettere in atto strategie di prevenzione delle malattie del metabolismo consente di risparmiare preziose risorse economiche, sempre più difficili da reperire. La prevenzione risulta efficace quando varie figure professionali operano in sinergia per raggiungere obbiettivi comuni e questa Giornata per la Salute ne è la dimostrazione”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10397 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Economia

Lavoro e previdenza, i commercialisti si attivano

(Redazione) – “Le novità normative in materia di lavoro e previdenza”. Questo il tema del convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta per martedì 6 dicembre.

Primo piano

Il piacere prima del dovere, il “Ben-Essere” è all’Esagono

“Prima il piacere e poi il dovere”. Questo è il leitmotiv della serata organizzata come da tradizione per fine anno in una location d’eccezione qual è il Concept Store Esagono

Cultura

Socialite, oh yes! Quando manca la parola… in italiano

(Micol Forte*) – Un fenomeno linguistico che non desta quasi più stupore – ma che continua a indignare i cultori della lingua italiana – è il ricorso a un numero