San Benedetto del Tronto, a Tiziana Maffei il Premio Trentum

San Benedetto del Tronto, a Tiziana Maffei il Premio Trentum

Luigi Fusco

-La Direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei riceverà, a fine luglio, il “Premio Trentum”, il prestigioso riconoscimento che viene concesso dal Comune di San Benedetto del Tronto ai sambenedettesi di nascita o adozione che, “operando nei vari campi dell’agire umano”, sono riusciti a raggiungere importanti traguardi a livello nazionale e/o internazionale, dando così lustro alla propria città.
La Commissione aggiudicatrice, composta dal “primo cittadino” in carica, dagli ex sindaci e dai premiati delle precedenti edizioni, ha individuato le personalità che verranno insignite di questa onorificenza: per le rassegna del 2021, che non è stata possibile svolgere a causa della pandemia da covid-19, e quella del 2022.
Oltre la Maffei, il premio verrà assegnato anche alla cantante lirica Giuseppina Piunti.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà domenica 31 luglio, alle 21.30, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del programma di celebrazioni in onore della Madonna della Marina. Tiziana Maffei, architetto del patrimonio, è Direttore della Reggia di Caserta dal 2019.
Di recente l’incarico le è stato rinnovato per altri quattro anni.
E’, inoltre, docente universitaria di materie riguardanti la museologia e la museografia, oltre ad occuparsi di comunicazione del patrimonio culturale, reti e sistemi museale.
Nel suo curriculum sono menzionate anche le esperienze svolte nel settore della sicurezza museale, così come sono presenti le attività svolte in numerose commissioni nazionali e internazionali impegnate nella valutazione dell’accessibilità culturale, delle professioni museali e della sicurezza del patrimonio. 

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Casertavecchia, al Duomo gli appunti di viaggio di Lina Sastri

Pietro Battarra – Lina Sastri sarà domani sabato 23 dicembre alle ore 20 nel duomo di Casertavecchia, quel luogo dove nel 2014 fu fu tra i protagonisti di “Eduardiana” per il Settembre

Comunicati

Teatro Elicantropo, in scena Alluccamm di Luca Pizzurro

-Al Teatro Elicantropo di Napoli giovedì 19 gennaio alle 21 va in scena lo spettacolo Alluccamm di Luca Pizzurro. L’autore e regista romano porta in scena una storia di “disperazione”, di

Primo piano

Food porn, i piaceri della tavola. Così l’eros diventa voyeurismo

Raffaella Sciarra * Uno degli hashtag più popolari in uso sui social network è #foodporn, che a prima (s)vista parrebbe indicare una categoria vietata ai minori. In realtà, quello che potremmo