San Gennaro a Capodimonte, si riapre nel segno di Calatrava
-Dopo mezzo secolo è stata riaperta al pubblico la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte a Napoli. Completamente rinnovata nella decorazione dall’architetto Santiago Calatrava, l’inaugurazione del ripristinato edificio sacro è avvenuta alla presenza del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, del Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger, del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Prefetto di Napoli, Marco Valentini, dell’ambasciatore di Spagna In Italia, Alfonso Maria Dastis Quecedo, e del Console Carlo Maldonado.
L’allestimento decorativo curato da Calatrava per la storica chiesa di Capodimonte, il cui progetto originario venne realizzato nel 1745 dall’architetto Ferdinando Sanfelice su incarico di Carlo di Borbone, rientra nella grande esposizione “Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli”, ed è stato concepito come un vero e proprio omaggio alla “luce partenopea”, la cui vitalità si riscontra nelle opere artistiche e manifatturiere che nel corso dei secoli hanno reso importante e influente la capitale del mezzogiorno.
“Un’opera d’arte globale in cui diverse arti, porcellana, tessitura, smaltatura e pittura convergono in un lavoro autonomo che parla dal passato al presente verso il futuro”, così si espresse Calatrava, lo scorso anno, al momento dell’inizio dei lavori all’interno della Chiesa di San Gennaro.
Difatti, il suo progetto è da ritenersi una sorta di opera d’arte globale, in cui dialogano linguaggi contemporanei e stili del passato attraverso materiali e decorazioni che furono propri delle eccellenze dei Borbone.
Niente è stato lasciato al caso, lo spazio settecentesco della chiesa è stato reinterpretato attraverso una nuova illuminazione e altrettanti arredi. Per l’occasione sono state prodotte preziose sete di San Leucio, vasi e candelabri in porcellana di Capodimonte. Tutti oggetti creati per l’occorrenza da Calatrava, realizzati nel corso dei laboratori svolti con gli studenti ed i maestri artigiani dell’Istituto Superiore Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte, la cui sede si trova all’interno del maestoso bosco della residenza borbonica.
“Grazie all’architetto Calatrava, questa esperienza dovrà indicarci la strada” – ha affermato il Ministro Franceschini, a seguito del taglio del nastro insieme all’architetto spagnolo.
“Calatrava porta nella Chiesa di San Gennaro nel Bosco di Capodimonte un decoro di una grande eleganza con una profonda spiritualità tra Virgilio e Dante. Ora si riapre con i ‘suoi nuovi vestiti’ di porcellana, seta, vetro una chiesa chiusa da cinquant’anni” – ha, invece, sottolineato nel corso dell’inaugurazione il Direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger.
Grande soddisfazione c’è stata anche da parte del Dirigente dell’Istituto Caselli, Valter Luca De Bartolomeis, che ha evidenziato il ruolo svolto dai suoi studenti nel corso dei laboratori e dei seminari svolti con Calatrava.
About author
You might also like
Non è un guasto, Pompei s’illumina di meno (ma è per un’ora)
Luigi Fusco – All’edizione di quest’anno della campagna “M’illumino di meno. Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” parteciperà anche il Parco Archeologico di Pompei. Lanciata e
Belvedere San Leucio, presentato il calendario 2023 dell’Esercito
-Si è svolta questa mattina, all’interno del complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, la presentazione del calendario dell’Esercito intitolato “A testa alta…da Porta San Paolo a Mignano Monte Lungo
Razzo cinese, allerta della Protezione civile anche in Campania
Claudio Sacco -Anche in Campania è stata diramata l’allerta della Protezione civile nazionale sul secondo stadio del vettore di una stazione spaziale cinese, della massa di circa 18 tonnellate, che