San Gennaro, il 19 settembre Napoli festeggia con il miracolo

San Gennaro, il 19 settembre Napoli festeggia con il miracolo

Enzo Battarra – Opere di Walter Pascarella

San Gennaro è Napoli. La sua immagine è simbolo di una città e di un intero territorio. Il 19 settembre si celebra la sua ricorrenza. E tutta Parthenope di ferma, nell’attesa che il miracolo del sangue avvenga, si ripeta. Ed è di buon auspicio una precoce liquefazione. La festa a Napoli non inizia fin quando non c’è il miracolo. La città si stringe intorno al sua santo patrono. Questo è San Gennaro per i napoletani.

Ondawebtv vuole ricordare la ricorrenza di San Gennaro con due opere dell’artista casertano Walter Pascarella, che con un tratto grafico-pittorico sono riferite all’iconografia del Santo. Auguri a tutti coloro che nel nome di San Gennaro festeggiano l’onomastico il 19 settembre.

About author

Enzo Battarra
Enzo Battarra 49 posts

Enzo Battarra (Napoli, 1959) è critico d'arte e giornalista. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e con riviste specializzate d’arte di rilievo internazionale. Ha pubblicato diversi libri sui temi dell’arte, è curatore indipendente di mostre. Medico, dermatologo. Già responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia e Malattie veneree dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove svolge anche le funzioni di addetto stampa. È stato direttore dell’attività museale, espositiva e convegnistica del Comune di Caserta. Ha ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura nei Comuni di Caserta e Casagiove.

You might also like

Primo piano

Al Salotto a Teatro una solare Serena Autieri riceve il Premio Pulcinellamente

Una Serena Autieri disinvolta e autentica, solare, così come ha dimostrato di essere anche sulla scena nel suo one woman show “La Sciantosa”, si è presentata al pubblico dei suoi

Spettacolo

Estate live, musica e non solo all’ombra della Reggia

Magi Petrillo -E’ la Reggia di Caserta a fare nuovamente da sfondo questo week end per «Estate live», promosso dalla Rai. L’evento itinerante punta a far conoscere le bellezze del territorio italiano

Comunicati

Campionato Mondiale Pizza Doc, podio per il casertano Emanuele Balbi 

(Comunicato stampa) -Emanuele Balbi si aggiudica un posto sul podio Categoria Pizza Classica del nono Campionato Mondiale Pizza DOC. Dal 13 al 15 Novembre si è tenuta la nona edizione