Sanità responsabile, il webinar dell’Ordine degli avvocati di Napoli

Sanità responsabile, il webinar dell’Ordine degli avvocati di Napoli

Si terrà domani martedì 16 marzo dalle ore 15 alle 18 il webinar “Sanità responsabile, risk management e responsabilità sanitaria ai tempi del covid 19”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli che conta il numero massimo di mille iscritti ai fini della partecipazione.

“Sul tema più che mai attuale del violento succedersi di tragici bollettini nosografici e della somministrazione dei vaccini, riponiamo una condivisa speranza nelle strutture sanitarie, nei medici e tutto il personale sanitario che ci cureranno e faranno tutto il possibile per salvarci”, afferma l’avv. Pasquale Mautone, docente in Diritto Civile SSPL alla Federico II, a cui sono affidate le conclusioni dell’evento formativo.

Ci saranno qualificati interventi, a partire dalla testimonianza del Direttore Generale dell’Asl Bt (Bari – Andria – Trani) e Commissario IRCCS di Bari, avv. Alessandro Delle Donne, che dal suo osservatorio privilegiato parlerà di clinical risk management e delle emergenze a tutela delle fragilità.

Interverrà il prof. Procida Mirabelli di Lauro, ordinario di diritto civile alla Federico II, che affronterà il tema della responsabilità delle strutture sanitarie per carenza organizzativa in tema di Covid, mentre la prof.ssa Anna Scotti, associato di diritto privato alla Federico II, affronterà il tema dei danni pretesi dagli eredi del personale sanitario.

Interverranno, inoltre il dott. Marcello Amura e il dott. Francesco Graziano, giudici civili del Tribunale di Napoli, che parleranno, rispettivamente, dell’onere della prova e dei danni parentali il primo; della disciplina della conciliazione il secondo, mentre l’avv. Gaetano Scuotto affronterà il tema delle clausole assicurative e della relativa copertura ai sensi della legge Gelli.

L’evento che attribuisce n. 03 crediti formativi, di cui uno in tema di deontologia, sarà moderato dell’avv. Claudio Manfredonia, mentre l’introduzione è affidata al tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, avv. Elena De Rosa. I saluti istituzionali sono affidati dal Presidente dell’Ordine degli avvocati di Napoli, avv. Antonio Tafuri.

L’evento prenderà spunto dal volume “Responsabilità sanitaria e risk management” a cui diversi relatori hanno contribuito, sotto l’egida dell’avv. Pasquale Mautone del foro di Nola, componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina della Corte d’Appello di Napoli.

Tema più che mai attuale e dibattuto la responsabilità sanitaria da Covid, conclude lavv. Mautoneatteso il titolo contrattuale della responsabilità da contagio della struttura sanitaria, questa sarà liberata dall’obbligo risarcitorio solo qualora dimostri l’inevitabilità della diffusione del contagio, ma non bisogna dimenticare che nel caso del Covid 19 l’infezione è prevalentemente di matrice non ospedaliera, avendo carattere esogeno e nella varietà di norme emergenziali, spesso contraddittorie ed in violazione con la “gerarchia delle fonti”, quello che occorre tenere in evidenza è il concetto di “emergenza” e tutela della salute ai sensi dell’art. 32 della Costituzione”.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Salute

Donna e benessere, corso di formazione dell’Agifar Caserta

Maria Beatrice Crisci -«Integrazione alimentare per il benessere della donna». Questo il titolo del corso di formazione organizzato dall’Agifar Caserta, associazione giovani farmacisti, in collaborazione con l’azienda Biosline e l’Ordine

Comunicati

Adda passà ‘o 2020, guerrilla marketing del team Ratiostudio

– Da ieri sono comparsi nel centro di Caserta manifesti che riportano i più famosi detti napoletani che riguardano la fortuna. Siamo vicini alla fine di un anno che si

Attualità

Il Reggia Express va come un treno, ma viaggia nella storia

(Maria Beatrice Crisci) – Signori in carrozza! Si parte domenica 12 marzo con il Reggia Express. Appuntamento alle ore 10 nella stazione di Napoli Centrale con il treno storico della Fondazione