Santa alleanza tra le due “Regge” sull’asse vanvitelliano
(Beatrice Crisci) – “E’ importante per noi che questo sia solo l’inizio di un progetto che può avere potenzialità enormi, utili e importanti per il territorio. Il bacino è quello turistico ma non solo. Siamo molto contenti che ci sia stato il varo di questa iniziativa. La navetta può essere accessibile e diventa una buona occasione per aprire un dialogo nella direzione di promozione culturale e turistica del territorio anche con Napoli”. Apre così Stefano Vaccaro, centre manager La Reggia Designer Outlet, la conferenza stampa di presentazione della navetta che unirà non solo simbolicamente le due “Regge”, ovvero la prestigiosa Reggia vanvitelliana e La Reggia Designer Outlet. Entrambe unite in un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura di Caserta e Napoli, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di raggiungere la destinazione a bordo di una navetta con due fermate.
Con Vaccaro, a illustrare il progetto di sostegno alla cultura dei due territori, ricchi di storia e di luoghi d’arte, anche il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele e l’assessore alla Cultura del Comune di Caserta Daniela Borrelli. Per Felicori: “Il limite di questo territorio sta proprio nella mobilità. E’ questa una cosa che certo non risolve il problema, ma sicuramente era la cosa giusta da fare nel momento giusto. Napoli, Reggia Outlet, Reggia di Caserta. Napoli-Caserta è un asse formidabile che Carlo fece disegnare dal Vanvitelli e ancora adesso se ne vedono delle tracce. Un destino ineluttabile che va gestito insieme”.
Per Borrelli: “L’iniziativa di oggi è un segnale di grandissimo progresso in un momento in cui ci stiamo impegnando molto in termini di mobilità all’interno del Comune e di tutto il territorio. Chiaramente credo moltissimo anche nella possibilità che il percorso continui e coinvolga un territorio complesso come quello della città di Caserta”.
La Reggia Designer Outlet si pone, dunque, al fianco della Reggia di Caserta, attraverso l’ideazione di una serie di progetti che tendono a portare un pubblico sempre più ampio nel prestigioso sito vanvitelliano e ai monumenti di Napoli, con un punto di partenza individuato nel prestigioso Maschio Angioino. Per l’assessore Daniele: “Mi piace sottolineare in questa occasione l’intelligenza, la capacità e la lungimiranza dell’iniziativa privata. In Campania il sistema delle imprese non fa ancora abbastanza. Non è solo un problema di sponsorizzare. In questo territorio inglobare cultura nell’impresa è la chiave del successo dell’impresa stessa. Questo è dunque un piccolo modello virtuoso. Questa idea è certo apprezzabile, va valorizzata e io sono qui anche per sostenerla”.
Il “patto di alleanza” inizia dunque con il percorso in navetta, con partenza da Napoli, tutti i giorni alle 10.30, ma affonda le sue radici in un primo appuntamento che ha unito le due Regge già a maggio, quando La Reggia Designer Outlet, da sempre vicina alle eccellenze del territorio, è stata partner della Reggia di Caserta in occasione della mostra Terrae Motus.
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