Santa Maria a Vico, presentati i nuovi rinvenimenti archeologici

Santa Maria a Vico, presentati i nuovi rinvenimenti archeologici

Roberta Greco

-Al Complesso aragonese di Santa Maria a Vico la SABAP (Sopraintendenza Archeologica belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento), ha presentato i recenti rinvenimenti archeologici. La SABAP prosegue con l’apertura al territorio per la tutela dei beni culturali, affinché questi assumano un ruolo centrale nella società e diventino stimolo per lo sviluppo di nuove forme di conoscenza e cultura, ciò attraverso forme di valorizzazione che rispettino l’autenticità materiale e formale.
L’architetto Gennaro Leva, Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, ed il funzionario archeologo Andrea Martelli hanno partecipato al seminario «Regina Viarium, la Via Appia dalla Riscoperta alla Valorizzazione», organizzato dall’amministrazione comunale di Santa Maria a Vico in collaborazione con l’associazione FATTIperVOLARE, in occasione della settimana della cultura, presso il complesso Aragonese.
Presenti all’evento il Sindaco Andrea Pirozzi, la presidente del consiglio comunale Rossella Grieco
e altri componenti della giunta e del consiglio.


È stata un’occasione significativa, che ha sottolineato l’impegno costante della SABAP di Caserta e Benevento nell’attività di salvaguardia del patrimonio vastissimo connesso alla Via Appia. La serata, allietata da intermezzi musicali e performance teatrali, ha consentito di delineare le future attività di gestione che potranno essere promosse con l’aiuto dell’Ente locale.
La tutela dei beni culturali rappresenta un fortissimo stimolo a riflettere sulla cultura e sul miglioramento della qualità dell’ambiente ed è finalizzata al loro godimento e alla loro trasmissione.
Le scoperte archeologiche, infatti non appartengono solo al passato, ma anche al presente e sono
centro di interesse della comunità. Tramite le sinergie con le istituzioni e con la rete di soggetti che si occupano di cultura, si preservano fisicamente questi siti e se ne incentiva la fruizione, con il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini in senso più ampio.

About author

Roberta Greco
Roberta Greco 94 posts

Roberta Greco - Avvocato, ha studiato Giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, conseguendo la laurea con 110 e lode. Ha studiato presso il liceo scientifico A. Diaz di Caserta. Ha conseguito la certificazione di inglese (C1) ESB e di spagnolo (B2) presso l'Università di Almeria. Attualmente svolge la professione di avvocato ed è consigliere comunale presso il Comune di Caserta. Ha un grande interesse per la politica, il mondo della moda e le altre culture.

You might also like

Primo piano

Teatro Civico 14, sul palcoscenico c’è Inside The Clash

-Sabato 22 aprile (ore 20.00) in scena al Teatro Civico 14 (all’interno di Spazio X – via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta) Inside The Clash, undicesima edizione del progetto ideato da Paky Di Maio e

Primo piano

Goffredo di Angelo Antonucci è Film d’Essai, lo dice il MIC

-Goffredo e l’Italia chiamò ha ottenuto la qualifica di “Film d’Essai” dal Ministero della Cultura-Direzione cinema, importante riconoscimento che apre le porte alla più ampia diffusione cinematografica e festivaliera dell’opera

Primo piano

Tutti i nomi#2, Maria Gagliardi alla Galleria Centometriquadri

Magi Petrillo  – La Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Santa Maria Capua Vetere (via Santagata, 14) presenta sabato 7 dicembre alle ore 18 la  personale di Maria Gagliardi dal titolo