Santa Maria a Vico, presentati i nuovi rinvenimenti archeologici

Santa Maria a Vico, presentati i nuovi rinvenimenti archeologici

Roberta Greco

-Al Complesso aragonese di Santa Maria a Vico la SABAP (Sopraintendenza Archeologica belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento), ha presentato i recenti rinvenimenti archeologici. La SABAP prosegue con l’apertura al territorio per la tutela dei beni culturali, affinché questi assumano un ruolo centrale nella società e diventino stimolo per lo sviluppo di nuove forme di conoscenza e cultura, ciò attraverso forme di valorizzazione che rispettino l’autenticità materiale e formale.
L’architetto Gennaro Leva, Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, ed il funzionario archeologo Andrea Martelli hanno partecipato al seminario «Regina Viarium, la Via Appia dalla Riscoperta alla Valorizzazione», organizzato dall’amministrazione comunale di Santa Maria a Vico in collaborazione con l’associazione FATTIperVOLARE, in occasione della settimana della cultura, presso il complesso Aragonese.
Presenti all’evento il Sindaco Andrea Pirozzi, la presidente del consiglio comunale Rossella Grieco
e altri componenti della giunta e del consiglio.


È stata un’occasione significativa, che ha sottolineato l’impegno costante della SABAP di Caserta e Benevento nell’attività di salvaguardia del patrimonio vastissimo connesso alla Via Appia. La serata, allietata da intermezzi musicali e performance teatrali, ha consentito di delineare le future attività di gestione che potranno essere promosse con l’aiuto dell’Ente locale.
La tutela dei beni culturali rappresenta un fortissimo stimolo a riflettere sulla cultura e sul miglioramento della qualità dell’ambiente ed è finalizzata al loro godimento e alla loro trasmissione.
Le scoperte archeologiche, infatti non appartengono solo al passato, ma anche al presente e sono
centro di interesse della comunità. Tramite le sinergie con le istituzioni e con la rete di soggetti che si occupano di cultura, si preservano fisicamente questi siti e se ne incentiva la fruizione, con il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini in senso più ampio.

About author

Roberta Greco
Roberta Greco 104 posts

Roberta Greco - Avvocato, ha studiato Giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, conseguendo la laurea con 110 e lode. Ha studiato presso il liceo scientifico A. Diaz di Caserta. Ha conseguito la certificazione di inglese (C1) ESB e di spagnolo (B2) presso l'Università di Almeria. Attualmente svolge la professione di avvocato ed è consigliere comunale presso il Comune di Caserta. Ha un grande interesse per la politica, il mondo della moda e le altre culture.

You might also like

Primo piano

Reggia di Caserta, i giovedì di Carlo con l’Università Vanvitelli

Claudio Sacco – Prenderà il via il prossimo giovedì 19 ottobre il ciclo di incontri denominati “I giovedì alla Reggia – Conversazioni su Carlo di Borbone e dintorni tra storia,

Cultura

Un Borgo di Libri. Pronta la nuova edizione. Al Comune la presentazione

Redazione -Domani, giovedì 22 agosto alle ore 11,30, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, cisarà la conferenza stampa durante la quale verrà illustrato il cartellone definitivo di “UnBorgo

Primo piano

Non solo Halloween, la zucca regina del benessere d’autunno

Claudio Sacco -L’autunno è ormai iniziato. Colori nuovi invadono i banchi dei supermercati che si riempiono di verdura, frutta e ortaggi di stagione: castagne, funghi, ma soprattutto zucca, protagonista della stagione