Santa Maria, Anfiteatro in blues per Giornate del Patrimonio

Santa Maria, Anfiteatro in blues per Giornate del Patrimonio

Pietro Battarra

Lorenzo Hengeller

Lorenzo Hengeller

 – All’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere ha preso il via ieri la quattro giorni di eventi tra concerti blues e jazz, spettacoli di danza e canti, performance teatrali e visite guidate. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Santa Maria Capua Vetere, il Polo museale della Campania e il consorzio Arte’m net.

Si celebrano così le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Mibac, il Ministero per i beni e le attività culturali. In questo weekend nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia si registreranno iniziative e manifestazioni. Tema unificante «L’arte di condividere».

Ad ospitare gli eventi sammaritani Amico Bio Spartacus Arena, il primo ristorante biologico al mondo in un’area archeologica, che fa anche da contenitore per eventi e da struttura polifunzionale naturalmente votata alla condivisione e alla socializzazione. Ieri sera grande partecipazione al concerto inaugurale con Mario Insenga, Gennaro Porcelli, Daniele Sepe e Gigi De Rienzo protagonisti di un viaggio musicale senza confini predeterminati dal titolo «Blues unlimited».

Stasera poi toccherà al pianista Lorenzo Hengeller che presenterà il suo progetto «Invadenze», il jazz nella canzone e lo swing nelle storie surreali, accompagnato da Gianfranco Campagnoli, tromba e flicorno.

Gli ambulacri dell’Anfiteatro campano diventeranno sabato alle 19 «La via delle sacerdotesse», percorso di musiche, danze e canti a cura di Progetto Sophia. Alle 21 Alan Wurzburger in concerto presenterà il suo nuovo lavoro discografico «Mi fermo a guardare la luna». Infine, la mostra «Annibale a Capua» allestita nel Museo archeologico sammaritano diventerà domenica alle 11 la scenografia ideale della performance teatrale scritta e interpretata da Enzo Musicò, a cura della Cooperativa Le Nuvole. Sia domani che venerdì, a partire dalle ore 20, visite guidate di un’ora nel circuito archeologico dell’Antica Capua.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10413 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Mostra Dinosauri. Le telecamere di UnoMattina a Caserta

Maria Beatrice Crisci -Le telecamere di UnoMattina Estate, hanno fatto tappa a Caserta. Ad incuriosire il giornalista Francesco Gasparri la mostra Living Dinosaurs in corso fino al prossimo 25 settembre

Comunicati

I piaceri della tavola e della conoscenza, la serata al Terre Blu

– Si svolgerà sabato 20 novembre a partire dalle 19, presso il centro Terre Blu, in via San Nicola 27 a Caserta, una serata dedicata al cibo, al vino e

Comunicati

Casapesenna, intitolato a Livatino il centro aggregazione giovanile

(Comunicato stampa) -L’evento di chiusura del progetto “GenerAzioni Fruttuose” del 17 giugno 2024 è stata l’occasione per intitolare il Centro di Aggregazione Giovanile per l’arte e la cultura di via Cagliari