Santa Maria Cv, per il garante il carcere militare è di qualità

Santa Maria Cv, per il garante il carcere militare è di qualità

Claudio Sacco

smcv militare– “Esprimo il mio stupore, ho trovato una struttura a misura d’uomo, in cui la detenzione è vissuta nel rispetto delle dignità delle persone, seguendo il principio dell’articolo 27 della Costituzione, volta alla rieducazione, con la garanzia della socializzazione, resa possibile da spazi comuni funzionali, ben tenuti e nel rispetto delle norme di sicurezza”. Così il garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, che ha visitato ieri il carcere militare di Santa Maria Capua Vetere. Qui sono ristrette 65 persone ex appartenenti alle forze armate che scontano pene detentive a seguito di condanne per reati propri e comuni. Ciambriello ha poi aggiunto: “Sono anche colpito dalla presenza di ben 5 detenuti che beneficiano della disciplina prevista dall’articolo 21 dell’Ordinamento Penitenziario che consente agli stessi di recarsi presso il museo diocesano di Capua e presso il centro di prima accoglienza della Divina Misericordia per immigrati per prestare attività lavorativa, sebbene volontaria”.

La struttura, diretta dal colonnello Gerardo Baiano, comandante della Opm, l’Organizzazione Penitenziaria Militare, è composta da celle singole e triple e una mensa collettiva, che oltre a favorire la socialità consente il rispetto delle norme di igiene, troppo spesso derogate negli istituti penitenziari. Ad accompagnare il garante anche il tenente colonnello Antonio Pelligrino.

L’offerta formativa è notevole e si compone di diversi laboratori, tra cui quello di bricolage, ceramica, teatro e musica. Uno spazio esterno attrezzato come area verde consente ai detenuti di svolgere attività di giardinaggio, di pet-therapy e di incontrare i parenti in un ambiente familiare e confortevole. Vi è inoltre la possibilità per i detenuti di frequentare percorsi scolastici professionalizzanti, tra i quali quello presso l’istituto alberghiero.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10403 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Casolla apre il cancello delle stelle, il libro scritto da Cerrato

Luigi Fusco – Si terrà giovedì 13 maggio alle 19, presso la sede dell’associazione CasertAzione in Casolla di Caserta, la presentazione del libro “Il Cancello delle Stelle. La Grande Alleanza”

Cultura

Reggia di Caserta, i giovedì di Carlo con l’Università Vanvitelli

Claudio Sacco – Prenderà il via il prossimo giovedì 19 ottobre il ciclo di incontri denominati “I giovedì alla Reggia – Conversazioni su Carlo di Borbone e dintorni tra storia,

Comunicati

Caserta. In corteo per ricordare il giovane Marco Dongu

(Comunicato stampa) -Si terrà lunedì 22 luglio alle ore 18:30 un corteo in ricordo di Marco Dongu, giovane casertano strappato alla vita nel settembre 2023 all’età di 26 anni, per