Scuola Aeronautica Militare, concluso corso Manutentore Meccanico 

Scuola Aeronautica Militare, concluso corso Manutentore Meccanico 

(Comunicato stampa) -Martedì 17 settembre 2024, alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, ha avuto luogo la cerimonia che conclude l’importante e complesso iter di studi che ha portato i 19 Volontari di Truppa e i 4 Sergenti, frequentatori del 2° Corso Manutentori di Aeromobili AER(EP).P-147, a conseguire la Specialità di “Manutentore Meccanico – Cat. B1”. La sobria cerimonia, presieduta dal Comandante della Scuola Specialisti A.M., Col. Valerio Massa accompagnato dal Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, 1° Lgt Luigi Mozzillo, ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza di personale del quadro permanente dell’Istituto militare. “Questa cerimonia conclude il vostro iter formativo qui a Caserta, ma non conclude la vostra formazione. Oggi inizia un nuovo capitolo della vostra carriera, uno che richiede dedizione, competenza e passione. Ricordate che ogni intervento, ogni controllo, ogni riparazione è un tassello fondamentale per la missione dell’Aeronautica Militare. Siate orgogliosi del vostro ruolo” con queste parole il Col. Massa ha ricordato la grande opportunità offerta ai frequentatori e, dopo averli ringraziati per l’impegno profuso e per i risultati conseguiti, ha così concluso: “Sono sicuro che riuscirete a dare il meglio di Voi stessi nei vostri incarichi futuri, ovunque sarete chiamati ad operare. Buona fortuna!”

La formazione degli specialisti Manutentori di Aeromobili Militari, svolta presso la Maintenance Training Organization (M.T.O.) integrata nella Scuola Specialisti di Caserta, è svolta in conformità ai programmi di studio regolamentati dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (D.A.A.A.) attraverso la normativa dell’Unione Europea AER(EP).P-66 ed è erogata in un ambiente formativo conforme alla normativa europea AER(EP).P-147.

Con la consegna dei “Certificate of Recognition”, i frequentatori, avendo terminato l’intenso periodo di studi durato oltre due anni, hanno maturato anche circa 110 Crediti Formativi Universitari.  Nei Reparti Operativi, oltre a completare l’iter addestrativo per il conseguimento della licenza di Manutentore Aeromobili Militari, potranno integrare, in modalità a distanza, gli esami del 3° anno e così conseguire la Laurea Triennale in Ingegneria Aerospaziale-Meccanica-Energetica all’Università degli Studi della Campania, “Luigi Vanvitelli”, direttamente dalle località di assegnazione.

***

La Scuola Specialisti dell’A.M. è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e riconversione del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando delle Scuole A.M./3^ Regione Aerea con sede a Bari.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Carlo e Raimondo, la strana coppia narrata da Rosanna Cioffi

Pietro Battarra – Carlo di Borbone e Raimondo di Sangro, che strana coppia! Giovedì 14 dicembre alle ore 17,30 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta è in programma l’ultimo

Primo piano

Terra di Lavoro racconta, e l’Università insegna ad ascoltare

Claudio Sacco  – «Stiamo lavorando molto, con azioni concrete, per riprenderci la reputation della Regione Campania. Tutto questo deve essere raccontato, oggi siamo qui per questo. Per l’occupazione, in particolare,

Comunicati

Progetto #noacronym, la Vanvitelli capofila di otto Università

– Identificare, valutare, selezionare la proprietà intellettuale e le innovazioni prodotte dalla ricerca scientifica sviluppata negli Atenei per valorizzarle e utilizzarle in ambito industriale e scientifico. Con questi obiettivi l’Ateneo Vanvitelli