Scuola Amiche di Pace, l’Unicef all’Isis Federico II di Capua

Scuola Amiche di Pace, l’Unicef all’Isis Federico II di Capua

Luigi Fusco

Scuole Amiche di Pace, è il titolo della manifestazione svoltasi presso l’aula magna dell’ISIS “Federico II” di Capua lo scorso 30 maggio a cui hanno partecipato alunni, docenti e rappresentanti delle istituzioni culturali del territorio. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto Verso una Scuola Amica promosso dall’Unicef e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. All’istituto “Federico II” non sono nuove iniziative del genere, in quanto già negli anni precedenti sono state condotte attività dedicate al programma Scuola Amica delle Bambine, dei Bambini e degli Adolescenti a cui sono stati destinati approfonditi momenti di riflessione e di discussione sui diritti dei più piccoli previsti dalla Convenzione Internazionale. La proposta formativa di questa nuova edizione è stata formulata a seguito della ripresa del testo “Io non vinco tu non perdi” che l’Unicef ha redatto, lo scorso anno, in collaborazione con il Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti.

Durante l’incontro ci sono stati gli interventi della Preside del “Federico II” Professoressa Ida Russo che ha saluto con soddisfazione la platea complimentandosi con gli organizzatori ed i partecipanti, della Presidente dell’Unicef Professoressa Rosalia Panniti che ha illustrato le molteplici iniziative messe in campo proprio dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, di Annamaria Troili e di Amelia Valletta del Touring Club Italia sezione di Capua che si sono soffermate sull’importanza delle attività che vengono svolte nell’ambito delle associazioni di volontariato.

All’alunno Matteo D’Elena è toccato il momento più significativo della manifestazione che si è conclusa attraverso la presentazione dell’eccellente lavoro intitolato A scuola di pace realizzato dalle classi 5DI, 4AA, 3BT e 4CT, la cui coordinazione è stata svolta dalle insegnanti Gerarda Parente, Caterina Tarantino, Antonella Perna e Maria Scialdone.

Un ulteriore appuntamento con l’Unicef è intanto previsto per il prossimo anno scolastico, con l’obiettivo di ripromuovere altre iniziative che possano continuare a favorire il dialogo e la riflessione intorno alle tematiche che quotidianamente vengono affrontate dall’Unicef e dalle istituzioni collaboratrici.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Giardini Segreti, con il FAI Giovani alla scoperta dell’Abetaia

Redazione -«La natura si fa arte»: questo è il titolo scelto per la seconda edizione di Giardini Segreti, l’evento dedicato agli spazi verdi organizzato dai Gruppi FAI Giovani della Campania,

Comunicati

Aeronautica 100+1, l’Open day è per gli istituti scolastici

(Comunicato stampa) -Mercoledì 27 marzo 2024, con inizio alle ore 12.30, presso la Scuola Specialisti A.M., retta dal Colonnello Francesco Sassara, si terrà un Open Day per celebrare il 100+1 Anniversario della costituzione dell’Aeronautica

Primo piano

Mozzarella Dop, al vertice del gradimento Oltralpe e la più amata dai bimbi

(Comunicato stampa) -I formaggi stranieri consumati più spesso in Francia sono quelli italiani: 6 francesi su 10 li indicano come i preferiti da mettere in tavola, seguiti a distanza da