Scuola Viva riparte. La preside Serpico: “È occasione di vita”

Scuola Viva riparte. La preside Serpico: “È occasione di vita”

Luigi Fusco

– Il progetto “Scuola Viva” durerà altri 4 anni. La Giunta della Regione Campania ha approvato la proposta del piano “Scuola Viva” che riguarda la programmazione di nuovi interventi con lo scopo di implementare i rapporti tra scuola, territorio, imprese e cittadini per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. A credere fortemente nell’iniziativa è la dirigente scolastica dell’Itis Giordani di Caserta Antonella Serpico che a Ondawebtv sottolinea: «Si tratta di una iniziativa valida che mi ha dato molte soddisfazioni perché non è semplicemente un progetto al contrasto alla dispersione scolastica, ma una vera e propria occasione di vita per tanti giovani studenti. Leva musicale, per aver ottenuto la possibilità di coltivare un sogno. Ho una sorpresa bellissima per settembre una manifestazione finale unica che trasformerà il Giordani in un luogo da visitare. La Regione Campania investirà oltre 115 milioni di euro per la seconda edizione pluriennale del programma che terrà aperte le scuole anche il pomeriggio per progetti scolastici che spazieranno dalle materie di base alla comunicazione, dal teatro ai laboratori di cinema e a tutto quello che le scuole vorranno offrire».

Il provvedimento della delibera ha varato anche uno speciale programma di intervento dedicato allo sport e alle pratiche motorie chiamato “Corpore sano Campania”, azione che vedrà la supervisione del Coni. “Il progetto Scuola Viva – ha spiegato l’assessore Lucia Fortini – rappresenta un vero e proprio modello educativo incentrato sui giovani che apre le scuole al territorio e alla comunità scolastica con attività laboratoriali multidisciplinari, in continuità con l’azione di contrasto alla povertà educativa già avviato negli anni scorsi”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Ferragosto a tavola, la mappa del gusto a Caserta e provincia

Maria Beatrice Crisci – Ferragosto non è unicamente sole e mare, o gita fuori porta con colazione a sacco. C’è chi preferisce stare comodamente seduto a tavola al fresco naturale o

Comunicati

Tutti a scuola! Si riprende lunedì 11 gennaio, ma gradualmente

-L’Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita per un’analisi dettagliata dei dati epidemiologici in relazione alla possibilità di un ritorno in presenza a scuola al termine delle vacanze natalizie.

Primo piano

Campania Beer Expo, la due giorni nei Giardini della Flora

(Comunicato stampa) -Due giorni dedicati al mondo della birra artigianale campana, con tredici espositori da tutto il territorio, un convegno di apertura dedicato alla sostenibilità del settore, sei masterclass sugli