@scuolasenzabulli. A Nisida il progetto di Corecom e Garante

@scuolasenzabulli. A Nisida il progetto di Corecom e Garante

Claudio Sacco

– Il Comitato Regionale delle Comunicazioni e il Garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello, illustreranno il progetto @scuolasenzabulli ai giovani dell’Istituto penale minorile di Nisida. L’appuntamento è per martedì 3 luglio alle 10.
Al centro del dibattito l’influenza di internet e dei social network nel rapporto tra genitori e figli e nei rapporti sociali in generale.
“Protagonista della rivoluzione informatica per i nostri adolescenti è internet che mette in comunicazione milioni di adolescenti in tutto il mondo” – sottolinea Samuele Ciambriello. “L’affermazione di internet, sia per la rapidità, sia per la pervasività negli usi e nella abitudini di milioni di giovani – aggiunge – è sorprendente. Ma è una risorsa o una dipendenza? Sicuramente internet cambia il rapporto tra genitori e figli, tra adolescenti e istituzioni e i metodo e gli ambiti del sapere e della conoscenza. L’iniziativa nel carcere di Nisida è per ascoltare e dialogare con chi è spesso artefice e vittima di queste insidie”.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Corecom Campania, Domenico Falco, per la possibilità di confrontarsi con i ragazzi di Nisida. “Il Corecom Campania ha deciso essere al fianco delle scuole per combattere il bullismo per far comprendere ai nostri giovani l’importanza della libertà di espressione e il valore della diversità. Bisogna arginare tutti i comportamenti discriminatori che poi diventano tristemente fatti di cronaca. Questo risultato può essere raggiunto solo attraverso l’istruzione perché dove c’è cultura non ci può essere violenza fisica o psicologica”. All’incontro parteciperanno Gianluca Guida, responsabile dell’Istituto penale di Nisida, Ivana Nasti, Direttore del Servizio ispettivo Registro e Corecom dell’Agcom, Antonio Scamardella, dirigente di psichiatria, Dea Demian Pisano, assistente sociale, Rosaria Cataletto, psicologa e Milena Miranda, avvocato del Foro di Napoli.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Canale TV

Note a margine, racconto in musica di Piovani a Casertavecchia

-«Note a margine». Il racconto in musica del grande compositore Nicola Piovani al Settembre al borgo 2023. Il servizio di @ondawebtvCE

Attualità

Caserta. Marino. Una cabina di regia per la valorizzazione del complesso “Piazza Carlo III-Reggia di Caserta”

Una cabina di regia, che metta attorno a un tavolo tutti i soggetti istituzionali interessati direttamente alla valorizzazione e al rilancio del complesso “Piazza Carlo III – Reggia di Caserta”.

Comunicati

La Reggia Outlet, il 15 ottobre ritorna il Fashion Festival

(Comunicato stampa) -Una data da segnare sul calendario quella di domenica 15 ottobre 2023, che rinnova l’appuntamento imperdibile del Fashion Festival nei cinque centri italiani McArthurGlen di Barberino, Castel Romano, La Reggia, Noventa di