Serata Caravaggio, allo Spazio X di Caserta il fascino di Napoli

Serata Caravaggio, allo Spazio X di Caserta il fascino di Napoli

Maria Beatrice Crisci

– Una serata tutta dedicata a Caravaggio allo Spazio X con il giornalista e scrittore Francesco de Core e il fotografo Sergio Siano. Sono loro, infatti, gli autori del volume “Con gli occhi di Caravaggio edito da Intra Moenia. A presentare il libro il critico d’arte e giornalicaravaggio spazioXsta culturale Enzo Battarra e la storica dell’arte Rosanna Cioffi, pro rettore alla Cultura dell’Università della Campania “Luigi VanvIMG_4759itelli”. L’introduzione è stata di Antonio Buonocore di AmàteLab. Ha portato il saluto dell’Amministrazione l’assessore comunale alla Cultura Daniela Borrelli. Letture dell’attore Andrea Fiorillo. Illustrazioni dal vivo di Giancarlo Covino. Un video, con musiche di Paky Di Maio, ha aperto l’incontro.

L’incontro ha costituito il primo appuntamento di “Antologia napoletana”, una rassegna dedicata a Napoli, con uno sguardo trasversale sulla città, i suoi luoghi e le storie che li intersecano.

IMG_4727A inaugurare questo ciclo proprio “Con gli occhi di Caravaggio , un volume che racconta gli ultimi anni di vita del grande artista nelle viscere della Napoli del ‘600. E le riflessioni su Caravaggio si sono necessariamente intersecate con la Partenope di allora e di oggi. Puntuale la disanima di Rosanna Cioffi che ha evidenziato la qualità della scrittura di de Core e la suggestione delle immagini fotografiche di Siano. Enzo Battarra, da parte sua, ha rapportato la figura del pittore maledetto da Caravaggio agli artisti della scuola romana di piazza del Popolo, anche nei loro rapporti con il territorio casertano.

Come sempre ironiche e divertenti le illustrazioni di Giancarlo Covino. Ottimo padrone di casa Antonio Buonocore, che ha fatto in modo che la serata procedesse nel migliore dei modi. Straordinarie le letture di Andrea Fiorillo, un attore che è Caravaggio.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10407 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Pitti Immagine Uomo, a Firenze il battesimo del brand Lubello

Maria Beatrice Crisci  – C’è anche Caserta quest’anno a Pitti Immagine Uomo, a manifestazione di riferimento a livello globale per il menswear e il lifestyle contemporaneo, giunta alla 96esima edizione. L’evento

Primo piano

Ateneo Vanvitelli. Dialoghi sulla Cultura incontra Franco Pepe

Maria Beatrice Crisci -«La formazione e la condivisione del sapere hanno da sempre rappresentato un valore importante nel mio lavoro». Così sulla sua pagina facebook Franco Pepe, artigiano della pizza

Arte

Mariangela Levita, all’artista aversana il premio Ala Art Prize

Maria Beatrice Crisci -È aversana di nascita e di residenza l’artista Mariangela Levita. E’ lei la vincitrice della prima edizione di ALA Art Prize, premio lanciato da ALA for Art