Sgambettata a Santa Maria CV, le donne le vere protagoniste

Sgambettata a Santa Maria CV, le donne le vere protagoniste

Luigi Fusco

-Tra entusiasmo e massiccia partecipazione si è svolta l’iniziativa “Sgambettata 2022” svoltasi il 24 aprile a Santa Maria Capua Vetere. Ben due sono stati i percorsi ad anello, da 5 e 14 km, ideati dal Presidente della FICS Fiorentino La Greca e scelti dai partecipanti alla manifestazione, organizzata dalla FICS – Federazione Italiana Camminatori Sportivi, che hanno avuto come punto di partenza il parco urbano posto alle spalle del suggestivo Anfiteatro Campano. Le donne sono state le vere protagoniste dell’evento aderendovi in maniera copiosa. 

A fare gli onori di casa è stata la speaker Anna Nargiso e, inoltre, nel corso della manifestazione è stata premiata l’artista Loredana Mingione, autrice di un dipinto per la FICS e riprodotto sulle magliette indossate durante la Sgambettata. Alla pittrice è stata poi consegnata una targa dalla Fiduciaria FICS della Lombardia Melania Grimaldi.

Altri sono stati poi i momenti salienti della giornata. Alla presenza di Francesco Di Nardo, Assessore allo Sport del Comune di Santa Maria Capua Vetere, ente che ha patrocinato l’iniziativa, è stato fregiato della carica di socio onorario FICS il Presidente della Juve Sammaritana Luciano Fraschini.  A lui è stato riconosciuto il merito di aver dato ospitalità nel proprio impianto sportivo la FICS e di esser stato un convinto sostenitore della Sgambettata.

Il Presidente della FICS Fiorentino La Greca ha invece insignito il signor Vincenzo Santillo, “ultramaratoneta che incarna il vero e sincero spirito degli amatori delle lunghe distanze o sport di endurance”, già ospite alla prima “Sgambettata del 2020”. Sono stati poi premiati i Gruppi di Cammino di Napoli, Pastorano e San Tammaro, oltre al Gruppo Alenia Aermacchi e “Cammina che ti Passa” di Varese. Esponenti dell’ANFI-Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia hanno ricordato con un toccante messaggio il luogotenente casertano Mattia Manna, improvvisamente scomparso, consegnando una targa alla sua vedova. L’ANFI ha pure garantito la sicurezza della circolazione dei camminatori durante la manifestazione. Hanno partecipato all’evento anche rappresentanze sammaritane del Moto Club e del Rugby Clan. A far da corredo alla Sgambettata sono stati, infine, gli scenografici combattimenti della Scuola dei Gladiatori dell’Antica Capua, organizzati dall’APS Pro Loco Spartacus di Santa Maria presieduta da Luigi Gicco.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Diabete mellito. Scuola e società. Il convegno al Manzoni

Claudio Sacco – Nella Giornata mondiale del diabete mercoledì 14 novembre alle ore 17 il liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta, in qualità di Centro Territoriale di Supporto per l’inclusione (CTS)

Primo piano

Camera Commercio Caserta, riconferma per De Simone

Maria Beatrice Crisci – Tommaso De Simone è stato eletto per acclamazione alla guida della Camera di Commercio di Caserta. Si tratta del terzo mandato per De Simone. Presente il

Primo piano

Poeta a muro, Eugenio Giliberti omaggia Leopardi con la luce

Luigi Fusco – L’artista Eugenio Giliberti, in occasione dell’anniversario della morte di Giacomo Leopardi, avvenuta il 14 giugno del 1837, proietterà sulla facciata del Palazzo di vico del Pero a