Shakespeare a spasso con la storia, ad Aversa è Nostos Teatro

Shakespeare a spasso con la storia, ad Aversa è Nostos Teatro

Luigi Fusco

– Andrà in scena, dal 10 al 20 giugno prossimi, Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con un allestimento site specific presso il complesso di San Francesco delle Monache ad Aversa. Iniziativa che rientra nel format teatrale A spasso con la Storia, ideato da Giovanni Granatina, Enzo Maiorca e Gina Oliva, giunto alla sua tredicesima edizione.

A rappresentare la commedia sarà la Compagnia Nostos Teatro con i suoi ottanta allievi-attori che, per tutta la durata dell’evento, saranno interpreti per ben due repliche a sera: alle 19.00 e alle 21.15.

“Per questa edizione di A spasso con la storia ritorna Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare” – ha dichiarato Giovanni Granatina, regista dello spettacolo con Dimitri Tetta, evidenziando l’importanza della location individuata, in quanto “ha risposto perfettamente alle esigenze sceniche, ma anche a quelle pratiche legate al distanziamento, permettendo alla compagnia di lavorare in sicurezza”.

“La prima edizione di A spasso con la storia si è svolta nelle strade della città di Aversa nel 2006, da allora ne sono seguite altre dodici, fino ad arrivare a questa del 2021” – ha aggiunto il regista Dimitri Tetta, sottolineando quanto la compagnia abbia valorizzato, negli anni, i luoghi di particolare interesse storico ed urbanistico attraverso le varie rappresentazioni teatrali proposte. 

“In questi anni il Nostos Teatro è diventato un punto di riferimento sul territorio della provincia di Caserta per la formazione teatrale, con numerosi allievi che partano dai 6 anni e arrivano all’età adulta” – ha, poi, concluso Gina Oliva, Presidente del Nostos Teatro. “Ci siamo resi conto di questo soprattutto nel lungo periodo della pandemia, in cui non abbiamo interrotto mai del tutto il lavoro, proprio su richiesta dei nostri affezionati allievi”. Lo spettacolo non sarà itinerante. Gli spettatori resteranno sempre al proprio posto, rispettando le regole del distanziamento. A muoversi tra vari “palchi” all’aperto saranno solo ed esclusivamente gli attori.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Generici

Liberazione è rigenerazione, fu nella Reggia la Resa di Caserta

Enzo Battarra – Il 25 aprile è una data simbolica, ma certemente fondante per il tessuto sociale e civile italiano ed europeo. È simbolica perché la festa della Liberazione si è

Primo piano

Marmellata delle Regine, raccolta delle arance nel parco Reale

(Comunicato stampa) -Le storie belle che continuano. Anche quest’anno la collaborazione tra la Reggia di Caserta e la cooperativa Eva darà i suoi frutti: è iniziata la raccolta delle arance

Attualità

Caserta. Commissione Pari Opportunità, al via due progetti

Al via due nuove iniziative della Commissione Pari Opportunità Città di Caserta. La campagna “Non sei sola”, volta a supportare le donne vittime di violenza nell’attuale emergenza sanitaria, e la