Sii saggio guida sano, il Giordani ospita una nuova tappa

Sii saggio guida sano, il Giordani ospita una nuova tappa

(Comunicato stampa) -Giovedì 19 dicembre alle ore 10:30, sarà l’Istituto Giordani di Caserta ad ospitare la quinta tappa del roadshow #siisaggioguidasicuro, promosso dalla Regione Campania, ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani e con la partecipazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, delle Forze dell’Ordine e con il partenariato di Enti, Ordini, Fondazioni e Associazione di categoria.

preside Serpico e referente progetto Giovanna Mele

I saluti di Antonella Serpico, Dirigente Scolastico dell’ITIS-LS “F. Giordani” e di Carlo Marino, Sindaco di Caserta e Presidente ANCI Campania precedono gli interventi di Simone Fucito, Dottorando Ingegneria Sistemi Civili UniNA Federico II – Referente Scuole Associazione Meridiani progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, del capitano Giovanni Riacà, Comandante Compagnia dei Carabinieri di Caserta e di Antonella Scarano, Dottoranda Ingegneria Sistemi Civili UniNA Federico II – Referente Scuole Associazione Meridiani progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”. Modera l’incontro Alfonso Giarletta, Event Manager Associazione Meridiani. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il cortometraggio sulla sicurezza stradale realizzato per la XI edizione del #siisaggioguidasicuro dalla Filmit con la partecipazione del collettivo comico “Vico Alleria” capitanato da Emanuel Ceruti, Peppe Ventura e Paco de Rosa.

Alla sua XI edizione, il progetto ha incontrato e sensibilizzato ad oggi oltre 39 mila studenti delle scuole secondarie e degli atenei della regione Campania. La formazione dei giovani è un investimento per il futuro del Paese e l’azione di educazione stradale e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” è in linea con le strategie di azione del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 e dell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030. L’obiettivo del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale è la riduzione del 50% dei morti dal 2019 al 2030 ma i dati Istat mostrano che siamo ben lontani da raggiungere l’obiettivo del Piano della Sicurezza, con 3’039 morti in Italia e 220 morti in Campania nel 2023. Rispetto all’obiettivo, nel 2023 si sono verificati 572 morti in più (+23%) in Italia e 47 morti in più (+27%) in Campania. Nelle provincie di Avellino, Napoli e Salerno i morti nel 2023 sono aumentati rispetto al 2019. Per contribuire al miglioramento della sicurezza stradale, gli incontri sono finalizzati a educare e sensibilizzare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, con uno specifico focus su pedoni, ciclisti, utenti di monopattini elettrici e motociclisti, che rappresentano gliutenti deboli della strada e costituiscono più della metà dei morti. Gli incontri, infatti, rendono gli studenti parte attiva del progetto stimolando la loro creatività attraverso la partecipazione alconcorso di idee Inventa una soluzione per la sicurezza stradale. Gli studenti possono presentare foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali per partecipare al progetto. Da quest’anno il roadshow #siisaggioguidasicuro affronta anche la tematica della sicurezza sul mare con l’ausilio di esperti della Guardia Costiera.

Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione segue, secondo il metodo che accompagna sin dalla prima edizione del progetto, una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati che si terrà il 7 maggio 2025, all’interno del “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro”, realizzato con il contributo delle Forze dell’Ordine, Enti, Ordini, Fondazioni e Associazione di categoria che ospiteràtestimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport.

About author

You might also like

Primo piano

Seducente la Carmen, il Balletto del Sud è al Teatro Garibaldi

Maria Beatrice Crisci – Carmen, quanto fascino in questo nome. Celebrata dalla lirica, omaggiata dalla danza, divinizzata dal cinema, la bella sigaraia è simbolo ancora ai giorni nostri di sensualità

Comunicati

Goffredo e l’Italia chiamò, il film di Angelo Antonucci a Capua

(Comunicato stampa) -Sabato 28 ottobre alle ore 20.30  al Teatro Ricciardi di Capua sarà presentato il film storico “Goffredo e l’Italia chiamò”, girato tra la Liguria ed il Lazio nel

Cultura

La natività nell’Arena di Spartaco, a Capua un presepe magico

Luigi Fusco – Come da consuetudine, anche quest’anno nel giorno di Santo Stefano, è stato svelato il presepe nella Chiesa di San Giuseppe in località “Fuori Porta Roma” a Capua.