Simona Iannucci, l’artista casertana al Marsala Foto Fest

Simona Iannucci, l’artista casertana al Marsala Foto Fest

Luigi Fusco -Un viaggio fotografico all’interno della periferia di Caserta provando a raccontare il “silenzio” dei più giovani. È questa la trama della ricerca visiva condotta dall’artista casertana Simona Iannucci presentata nell’ambito della mostra Marsala Foto Fest, importante kermesse fotografica siciliana in corso fino all’otto settembre prossimo presso il Convento del Carmine di Marsala.
Il suo progetto prende le istanze dalla traccia “Il paesaggio è indeciso”, la cui dimensione concettuale si
fonda sulla costruzione culturale, sulla parcellizzazione di precipui punti di vista e su “coincidenze e
dissidenze”: tutti elementi che mettono insieme sguardi sovrapposti che formino identità e memoria
collettiva. Le speculazioni di Simona Iannucci tendono verso la rivelazione di una parte del paesaggio casertano, quello composto esclusivamente dal cemento e da architetture post-moderne: spazi e contesti dove la realtà giovanile difficilmente riesce ad integrarsi o a comunicare.
“Il suo silenzio non ti parla”, questo è il titolo della sua ricerca dove emergono solitudine, malinconia,
incomunicabilità e soprattutto l’assenza di qualsiasi componente cromatica che possa restituire vitalità agli stessi protagonisti della sua investigazione. Simona Iannucci da tempo è dedita alla fotografia e alle sue potenzialità espressive, elementi squisitamente artistici che ha avuto modo di apprendere e di manifestare appieno nel corso della sua formazione accademica avvenuta presso la Rufa – Rome University of Fine Arts di Roma.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1112 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Arte

La Pasqua e la Passione, il Cristo deposto di Matteo Bottigliero

Luigi Fusco – Tempo di Pasqua, ma anche di simboli e di opere d’arte cariche di valenze devozionali. Tra sepolcri e iconografie della Passio Christi, si rincorrono immagini e rappresentazioni

Primo piano

Donna Matilde, la conferenza all’Archivio di Stato di Caserta

-L’Archivio di Stato di Caserta ha organizzato per domani giovedì 27 aprile l’evento “Donna Matilde”. L’appuntamento è per le 11,30 nella sala di studio dell’Archivio di Stato, Piazza Carlo di

Generici

La pittura al tempo di oggi, Felicori apre le porte della Reggia

Maria Beatrice Crisci – “Quando abbiamo iniziato questa avventura nella Reggia ci siamo un po’ sentiti condannati al contemporaneo perché abbiamo Terrae Motus, che è una collezione di livello mondiale.