Sisma, i musei in prima linea per la raccolta di fondi
(Redazione) – “Stamattina gli sbandieratori di Gubbio e le lezioni davanti a Terrae Motus (foto Giovanni Izzo), tutto il ricavo di oggi alla Reggia va alla ricostruzione dei paesi terremotati, ieri sera 755 ingressi”. Con questo post su Facebook il direttore Mauro Felicori ricorda gli appuntamenti alla Reggia di Caserta e fornisce il dato significativo degli accessi all’apertura serale straordinaria di ieri.
Come ricorda lo stesso Felicori, tutti gli incassi dei musei statali di oggi sono destinati ai territori terremotati. Lo ha annunciato proprio il ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini, invitando tutti gli italiani ad andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazioni coinvolte dal sisma della scorsa notte. Grazie a questa prima misura straordinaria – che si aggiunge a quelle che il Governo adotterà – il MiBACT destinerà gli incassi dei musei di oggi a interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma. #lavoriamodicultura
Al MiBACT si è nuovamente riunita l’unità di crisi nazionale per predisporre le linee di intervento e l’invio, nelle zone colpite dal terremoto, delle squadre dei tecnici (operazione, quest’ultima, che potrà avvenire solo a conclusione della fase della prima emergenza in cui ci si deve preoccupare di salvare le vite e assistere le popolazioni colpite).
Sin dalle prime ore successive al sisma è stata infatti attivata al MiBACT un’unità di crisi in stretto coordinamento con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e con il Comitato Operativo della Protezione Civile.
Nel Lazio, nelle Marche e in Umbria sono già presenti i Carabinieri dei tre comandi regionali per la Tutela del Patrimonio che stanno provvedendo a una prima valutazione dei danni e alla messa in sicurezza del patrimonio culturale, anche al fine di prevenire sottrazioni dolose.
L’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro ha già elaborato l’elenco dei beni di interesse culturale presenti nel territorio.
Sono infine attive le unità di crisi Regionali del MiBACT che, d’intesa con gli istituti del Ministero e le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle aree coinvolte, stanno individuando le località più adeguate al deposito dei beni culturali mobili danneggiati o a rischio.
About author
You might also like
Decreto sui bilanci. Una rivoluzione contabile per i commercialisti
“La riforma dei bilanci d’esercizio ha una portata rilevante e richiederà tempo per essere adeguatamente assimilata dai professionisti. Occorre attrezzarsi per gestire la prima adozione in modo adeguato ed evitare
Francesco Barberini, classe 2007, aspirante ornitologo
Claudio Sacco – Ha solo 9 anni Francesco Barberini e la sua aspirazione è quella di diventare ornitologo di Acquapendente, in provincia di Viterbo. Il suo è un caso culturale: nonostante l’età, Francesco conosce
Al Mantovanellive è di scena Domenico De Marco Quartet
(Redazione) – Fine settimana all’insegna della musica di qualità al ‘Mantovanellive Caserta’ in Via Tanucci. Il programma del prossimo weekend prevede infatti due appuntamento da non perdere per gli appassionati