Sisma, i musei in prima linea per la raccolta di fondi
(Redazione) – “Stamattina gli sbandieratori di Gubbio e le lezioni davanti a Terrae Motus (foto Giovanni Izzo), tutto il ricavo di oggi alla Reggia va alla ricostruzione dei paesi terremotati, ieri sera 755 ingressi”. Con questo post su Facebook il direttore Mauro Felicori ricorda gli appuntamenti alla Reggia di Caserta e fornisce il dato significativo degli accessi all’apertura serale straordinaria di ieri.
Come ricorda lo stesso Felicori, tutti gli incassi dei musei statali di oggi sono destinati ai territori terremotati. Lo ha annunciato proprio il ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini, invitando tutti gli italiani ad andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazioni coinvolte dal sisma della scorsa notte. Grazie a questa prima misura straordinaria – che si aggiunge a quelle che il Governo adotterà – il MiBACT destinerà gli incassi dei musei di oggi a interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma. #lavoriamodicultura
Al MiBACT si è nuovamente riunita l’unità di crisi nazionale per predisporre le linee di intervento e l’invio, nelle zone colpite dal terremoto, delle squadre dei tecnici (operazione, quest’ultima, che potrà avvenire solo a conclusione della fase della prima emergenza in cui ci si deve preoccupare di salvare le vite e assistere le popolazioni colpite).
Sin dalle prime ore successive al sisma è stata infatti attivata al MiBACT un’unità di crisi in stretto coordinamento con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e con il Comitato Operativo della Protezione Civile.
Nel Lazio, nelle Marche e in Umbria sono già presenti i Carabinieri dei tre comandi regionali per la Tutela del Patrimonio che stanno provvedendo a una prima valutazione dei danni e alla messa in sicurezza del patrimonio culturale, anche al fine di prevenire sottrazioni dolose.
L’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro ha già elaborato l’elenco dei beni di interesse culturale presenti nel territorio.
Sono infine attive le unità di crisi Regionali del MiBACT che, d’intesa con gli istituti del Ministero e le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle aree coinvolte, stanno individuando le località più adeguate al deposito dei beni culturali mobili danneggiati o a rischio.
About author
You might also like
25 novembre. Iniziative alla Vanvitelli per dire no alla violenza sulle donne
Redazione -Convegni, interviste, rassegne, seminari e mostre all’Università Vanvitelli, nella giornata del 25 novembre e per tutto il mese, per parlare della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.“Quest’anno, la giornata contro
Stop Violenza. A Capri Movie il corto L’Aurora di Spazio Donna
Giovedì 17 settembre a Capri, nel corso della prima edizione di Capri Movie International Film Festival nella sezione “Sguardi Italiani”, sarà proiettato come finalista il cortometraggio “L’Aurora”, realizzato nell’ambito del
Il mare è … Rosa, al Belvedere di San Leucio presentato il libro
(Redazione) -Al Belvedere di San Leucio presentato stamattina il libro «Il mare è…Rosa», a cura di Lucia Cerullo e Alessandra Vigliotti, pubblicato da Giuseppe Vozza Editore.La presentazione, moderata dalla giornalista