Soliti Ignoti, da Caserta Francesco porta la Reggia su Rai Uno

Soliti Ignoti, da Caserta Francesco porta la Reggia su Rai Uno

Luigi Fusco

-Ancora una volta la città di Caserta è stata protagonista nella fortunata trasmissione televisiva di Rai 1 “I
Soliti Ignoti” diretta da Amadeus.
Stavolta però non soltanto la cittadina e la sua provincia hanno fatto eco durante il programma, in quanto
enorme spazio è stato dato alla Reggia borbonica grazie alla presenza tra i partecipanti al gioco a premi di Francesco, giovane custode del museo casertano. Quella di Francesco, originario di Falciano del Massico, località erroneamente chiamata “del Messico” da Amadeus, è stata un’apparizione veloce ma intensa. La sua immediata identificazione ha consentito allo stesso presentatore de’ “I Soliti Ignoti” di aprire un’ampia parentesi sul complesso vanvitelliano, sul numero delle sue stanze, sulle dimensioni dei suoi giardini e sulle tante opere d’arte che sono conservate al suo interno.
Insieme a Francesco, Amadeus ha invitato i telespettatori a visitare la Reggia: tra i monumenti più belli e
suggestivi d’Italia se non anche del mondo intero.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Salute

Monda: Le Universiadi del Benessere per corretti stili di vita

Maria Beatrice Crisci – L’attività fisica è un caposaldo dei “Sentieri del Benessere”, indispensabile per prevenire e curare le malattie del mondo industrializzato, da quelle metaboliche (diabete, dislipidemie, ecc.) a

Primo piano

Dissesto Provincia di Caserta. La Sgambato auspica l’arrivo di fondi dal Governo

“La decisione, a fronte del parere negativo di Governo e Relatore, di ritirare l’emendamento ‘salva Province’ non deve far venire meno l’impegno di tutti per assicurare il funzionamento dell’Ente Provincia. 

Primo piano

La Musica è Dipinta, il concerto di fine estate è al Belvedere

Emanuele Ventriglia (ph Pino Attanasio) -Pietro Condorelli, Kamale Ngoni, Gennaro Vitrone, Tullio Pizzorno e i Nantiscia. Questi gli artisti protagonisti dell’evento «La Musica è Dipinta» in programma il 16 settembre