Sorsi di Salute, all’Enoteca il libro di Scognamiglio

Sorsi di Salute, all’Enoteca il libro di Scognamiglio

Claudio Sacco

– L’Enoteca Provinciale della Camera di Commercio ospiterà sabato 24 novembre alle ore 17,30 la presentazione deSorsi di salutel volume “Sorsi di Salute” di Michele Scognamiglio. L’iniziativa è organizzata da Food Caserta, Fisar Caserta e Le Piazze del Sapere di Michele Scognamiglio. Con Enzo Battarra, dermatologo e giornalista che modererà gli interventi, ci saranno: Alessandro Manna, (Slow Food Caserta), Mariano Penza (Fisar Caserta), Pasquale Iorio. (Le Piazze del sapere) e l’autore.

Al termine sarà possibile assaggiare vini e formaggi di: Cantina Zannini, Caseificio Alta Mangiuria, Caseificio Luise, Vini Porto di Mola. Vino e salute sono stati, nel corso dei recenti anni di “consumo consapevole”, a volte elementi opposti, abbastanza spesso accomunati dal popolare “un bicchiere di vino fa comunque bene”, raramente trattati con equilibrio e obbiettività. 

Michele Scognamiglio è specialista in Scienze dell’Alimentazione, e decisamente interessato dalla Biochimica della Nutrizione e dal potere preventivo e curativo degli alimenti. Autore di diversi articoli scientifici aventi per oggetto argomenti relativi alla Nutrizione, lo scorso anno ha pubblicato il suo primo saggio di divulgazione sul cibo “…e ora Pasta! La ricerca della dieta perduta”.

Sorsi di salute. Il vino senza frasca (anche questo edito da Cuzzolin Editore) è un appassionato viaggio all’interno del mondo del vino: chi scrive è un appassionato sommelier, ma soprattutto un medico che pone la correttezza nutrizionale al centro della sua ricerca. Un itinerario che alternando aneddoti spiritosi a statistiche inoppugnabili, fascinazioni mitologiche e simboliche a dati e tabelle, affronta falsi miti e verità approssimate, con doverosa equidistanza. 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Stampe d’arte ad Aversa, giovani talenti crescono da Kouros

Maria Beatrice Crisci – “Stampe d’arte” è la mostra inaugurata il 31 marzo, nella giornata del sabato santo, alla galleria d’arte contemporanea Kouros di Aversa. Tre i giovani artisti che

Attualità

Giorno della Memoria, il valore sociale e civile di Tora e Piccilli

Luigi Fusco -Il 27 gennaio, come ogni anno dal 2005, ricorre la commemorazione delle vittime dell’Olocausto, in quanto nello stesso giorno, ma nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa, già impegnate

Attualità

Garante dell’Infanzia, il rientro a scuola va fatto in sicurezza

Claudio Sacco -“Il rientro a Scuola in sicurezza, dentro e fuori!”. Sarà questo il tema della conferenza stampa di domani alle 15 presso la Sala “Caduti di Nassiriya” del Consiglio