Spartacus Arena, un appuntamento da prendere a occhi chiusi
– L’Anfiteatro Campano è là, maestoso, evocativo, grondante di miti e di storia. È il simbolo dell’antica Capua, di fasti e nefasti, di ozi e di rivolte. All’ombra della Scuola dei Gladiatori lunedì 19 marzo alle ore 21 Sergio Rubini leggerà e interpreterà “Occhi chiusi spalle al mare”, un romanzo di Donato Cutolo, Edizioni Spartaco. Sarà accompagnato dal pianoforte di Rita Marcotulli che, a seguire, suonerà l’intera colonna sonora del libro, il tutto avvolto da paesaggi sonori e immagini suggestive. La regia è firmata da Ubia.
Il recital teatrale con concerto si svolgerà nella splendida cornice dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, al coperto, ospiti del Festival della Letteratura “La memoria degli elefanti” di Amico Bio Spartacus Arena, co-prodotto da Radio Zar Zak Strumenti Musicali. Condurrà Francesco Massarelli.
Stesso la mattina del 19 marzo, dalle ore 10, sempre all’Anfiteatro Campano l’incontro aperto al pubblico fra gli alunni degli istituti superiori della provincia di Caserta, lo scrittore Donato Cutolo, la Comunità di Sant’Egidio, Nero e non solo e Mppu.
Il dibattito sarà regolato da Edgardo Olimpo. Tema l’immigrazione, con testimonianze dirette dei rifugiati e dei sopravvissuti ai viaggi della morte.
La storia di “Occhi chiusi spalle al mare”. Introverso e schivo, Piero è cresciuto all’ombra di un padre distante e autoritario su un’isola immaginaria del Sud, approdo di migranti. Dalla morte prematura della madre, il ragazzo è solito affidare a una matita pensieri e desideri, cercando nel disegno un modo per esorcizzare paure e fragilità. Un giorno, un incontro fortuito in un palazzo abbandonato cambierà prospettiva e direzione alla sua esistenza. Occhi chiusi spalle al mare è una storia intima. Con stile semplice e raffinato, Cutolo delinea i contorni di sentimenti veri come i conflitti descritti, siano essi bellici o interiori. A rendere indimenticabile la lettura è l’ascolto in sottofondo della colonna sonora composta da Rita Marcotulli e impreziosita dalla voce di Sergio Rubini.
About author
You might also like
Pollicino tra le stelle, al Planetario con i più piccoli
Claudio Sacco -Sarà un viaggio affascinante quello di sabato 15 gennaio nella struttura del Planetario in Piazza Ungaretti con «Pollicino tra le stelle». Il divertente spettacolo, adatto a una fascia
PulciNellaMente, su il sipario! E’ tempo di conferenza stampa
(Claudio Sacco) – PulciNellaMente è alla sua diaciannovesima edizione. Sarà nel corso della conferenza stampa che saranno svelate le personalità del mondo della cultura, della scuola e dell’economia che parteciperanno alla rassegna
Da Ruviano a New York, medaglia d’oro per l’olio Petrazzuoli
-L’olio Petrazzuoli di Ruviano sul tetto del mondo per il terzo anno consecutivo: nuova medaglia d’oro a New York. Il ‘Fontana Lupo’ premiato nuovamente tra le eccellenze al NYIOOC: “Premiata