Specchi di Musica, al via la rassegna dell’Ateneo Vanvitelli
Emanuele Ventriglia -La grande musica arriva in provincia di Caserta grazie all’Ateneo Vanvitelli. «Specchi di Musica. Università e Città in armonia», una stagione di dieci concerti tenuti da nomi di eccellenza, distribuiti su quattro delle città dove ha sede l’Ateneo Vanvitelli: Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Aversa e Capua. Il direttore artistico della manifestazione è il professor Paologiovanni Maione, docente di Musicologia e Storia della musica del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, che già aveva curato il ciclo di concerti svolti lo scorso anno.
Ad inaugurare la rassegna, giovedì 23 Gennaio alle ore 17,30 presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, il soprano Francesca Aspromonte, star del canto Barocco, accompagnata dal gruppo «Arsenale Sonoro» diretto da Boris Begelman. Durante il concerto saranno eseguite le “serenate” di Alessandro Scarlatti, in occasione del terzo centenario dalla morte del grande compositore. Il concerto si svolgerà anche nel contesto delle giornate studio «Alessandro Scarlatti “Napoletano”», che cominceranno presso la sede del Dilbec nello stesso pomeriggio alle 14,15, per poi concludersi il giorno seguente alle 10,30.
Il cartellone continuerà dopo la prima di giovedì con altri due appuntamenti alla reggia: l’11 Aprile con il coro della Schola Gregoriana della Pietà de’ Turchini e il 24 maggio con Giuseppe Gibboni e Carlotta Dalia.
Il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere sarà la cornice dei concerti di Carmen Giannattasio il 27 Febbraio, il 14 Marzo sarà la volta di un’orchestra che eseguirà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Robert Schumann, il 9 maggio Maria Pia De Vito.
La sede del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale di Aversa ospiterà il 7 Febbraio il «Coro Polifonico dell’Università Vanvitelli» e il 16 Maggio la presentazione-concerto dell’«Edizione Nazionale delle Commedie per Musica di Domenico Cimarosa».
A Capua, presso il dipartimento di Economia, il 21 Marzo sarà presentato «Il mandolino a Napoli nel Settecento», il 4 aprile si terrà il concerto del «Coro Polifonico dell’Università Vanvitelli».
About author
You might also like
Premio D’Aponte, ad Aversa una serata per Fausto Mesolella
Alessandra D’alessandro -Prende avvio la diciottesima edizione del “Premio Bianca D’Aponte” della città di Aversa con due appuntamenti attesissimi. Il 4 aprile il premio sarà a Roma, ospite di “Officina
Confindustria Caserta, borse di studio agli studenti meritevoli
Emanuele Ventriglia -Tradizionale appuntamento a Confindustria Caserta con la cerimonia delle borse di studio per l’anno 2021/22, 57esima edizione. Nella sala convegni dell’Associazione di Via Roma il consolidato appuntamento ha
Carditello, finale Concorso “Cuore d’Oro” con Nicoletta Mantovani
(Comunicato stampa) -Il Real Sito di Carditello rinasce nel segno della grande musica e degli eventi internazionali. La Reggia borbonica, sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, promuove la seconda edizione del Concorso