Sportello Salute Anci Campania, alla guida Antonio Salvatore
-L’Anci Campania ha istituito lo “Sportello Salute” per la tutela del diritto alla salute delle comunità locali. La direzione scientifica e la responsabilità organizzativa è stata affidata al professor Antonio Salvatore. A conferire l’incarico il presidente Anci Campania Carlo Marino.
Lo Sportello Salute è un osservatorio permanente di legislazione nazionale e regionale, costantemente popolato con provvedimenti legislativi ed amministrativi e con evidenze tecnico-giuridiche sviluppate in collaborazione con Università, IRCCS ed Enti di Ricerca. Uno strumento a servizio dei Comuni (in tal senso è attiva una mail dedicata: sportellosalute@ancicampania.it) per una efficiente ed efficace organizzazione dei servizi sanitari orientati alla domiciliarità innovativa.
Queste le parole del professore Salvatore: “Il sistema sanitario nazionale e regionale è costretto sempre più a coniugare i crescenti bisogni assistenziali con la sostenibilità economico-finanziaria, in un contesto, peraltro, di forte fermento scientifico e tecnologico. L’efficacia e l’appropriatezza clinica ed organizzativa delle prestazioni rese dal Servizio Sanitario Regionale alle comunità sono, quindi, ineludibili. Occorre, pertanto, un’analisi complessiva e sistemica del fabbisogno di salute dei territori, allo scopo di implementare setting assistenziali appropriati e sicuri.
Nuovi modelli organizzativi che garantiscano equità ed omogeneità di accesso all’assistenza orientata ai territori, alla centralità della persona ed al ruolo cardine della famiglia.
Una riorganizzazione del sistema salute regionale che vede i Comuni protagonisti. Lo Sportello Salute, che si avvarrà della preziosa collaborazione di un Comitato Tecnico Scientifico, supporterà i Comuni mettendo loro a disposizione evidenze tecnico-giuridiche, sviluppate in collaborazione con istituzioni sanitarie regionali e nazionali, con associazioni di categoria, con IRCCS, Università ed Enti di ricerca. Il benessere psico-fisico delle comunità genera ricchezza sociale ed economica”.
Lo sportello Salute sarà accessibile mediante una pagina web creata ad hoc sull’attuale piattaforma.
About author
You might also like
IAD InCubo. L’arte di Anna Pozzuoli a Somma Vesuviana
Maria Beatrice Crisci – “IAD InCubo” è il titolo della mostra di Anna Pozzuoli che si inaugura venerdì 16 febbraio alle ore 19 presso il Teatro Summarte in via Roma
Sant’Antonio, quel fuoco purificatore che manda via il demonio
Luigi Fusco – Sant’Antonio è o’ nemico rò demonio è l’antica litania, di tradizione contadina che, in alcuni territori della provincia di Caserta e del resto della Campania, ancora si
Reggia, riapertura delle serre di Graefer nel Giardino Inglese
Luigi Fusco -Grandi novità in arrivo alla Reggia di Caserta. Dopo anni di chiusura e di notevoli interventi di restauro, finalmente saranno nuovamente accessibili le ottocentesche serre del Giardino Inglese