Stany Ruggero e I Bottari al Plauto Teatro Studio di San Nicola La Strada

Stany Ruggero e I Bottari al Plauto Teatro Studio di San Nicola La Strada

(Magi Petrillo)  Martedì 31 maggio, al Plauto Teatro Studio di San Nicola La Strada, “Stany Roggiero ed I Bottari della Cantica Popolare” presentano, in anteprima nazionale, il Tour 2016.

Dopo le applaudite performance di “Settembre al Borgo”, dell’ultimo “Leuciana Summer Festival” e del Concertone del Primo Maggio, il gruppo promette una serata ricca di emozioni, previsto, infatti, tra l’altro, un allestimento unico realizzato esclusivamente per l’occasione.

“Stany Roggiero & I Bottari della Cantica Popolare”, ricordiamolo, è un gruppo fondato nel 2004 a Macerata Campania, notoriamente città dei bottari e delle battuglie di pastellessa, con lo scopo di mantenere viva la tradizione locale della musica popolare. Il gruppo propone sia canzoni del repertorio popolare del  ‘600 napoletano che rivisitazioni di brani del repertorio classico napoletano, salentino e calabrese, oltre che musiche e testi inediti dai ritmi travolgenti e dai significati lontani e profondi che trasmettono la forza delle radici contadine della vita nei suoi significati più forti. L’amore, la guerra, la storia, il rapporto con la terra – con le sue paure da esorcizzare – sono ritmati a colpi di botti, tini e falci, attrezzi agricoli che diventano vere e proprie percussioni, particolarità che caratterizza e distingue la Cantica dai classici gruppi popolari.

Da Masaniello ai briganti, dal dopoguerra al contemporaneo, la cantica popolare racconta, grazie alle rivisitazioni del gruppo campano, la storia e le storie della nostra Terra Felix, storia e storie da non far cadere nell’oblio.  Previsti brani tratti dall’ultimo CD “Universion”.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

I Nantiscia portano alto in nome di Caserta, parola di sindaco

Maria Beatrice Crisci – “Con grande soddisfazione ho appreso dell’importante riconoscimento conferito ai Nantiscia da parte del Governatore della Regione di Samarcanda in occasione del Festival internazionale della musica etnica

Cultura

La Notte dei Normanni. L’evento a Casaluce, la presentazione

Redazione -La Notte dei Normanni è l’evento lirico teatrale in programma domenica 27 ottobre a Casaluce. L’iniziativa culturale sarà presentata domani venerdì 25 ottobre alle 12 al Comune diCasaluce nel

Cultura

E’ alternanza scuola/lavoro tra l’Istituto Buonarroti e la Reggia di Caserta

“Crescere in Alternanza. L’esperienza Buonarroti – Reggia di Caserta” è il titolo dell’interessante convegno in programma venerdì 22 luglio alle ore 10, organizzato dall’Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” di Caserta