Stany Ruggero e I Bottari al Plauto Teatro Studio di San Nicola La Strada

Stany Ruggero e I Bottari al Plauto Teatro Studio di San Nicola La Strada

(Magi Petrillo)  Martedì 31 maggio, al Plauto Teatro Studio di San Nicola La Strada, “Stany Roggiero ed I Bottari della Cantica Popolare” presentano, in anteprima nazionale, il Tour 2016.

Dopo le applaudite performance di “Settembre al Borgo”, dell’ultimo “Leuciana Summer Festival” e del Concertone del Primo Maggio, il gruppo promette una serata ricca di emozioni, previsto, infatti, tra l’altro, un allestimento unico realizzato esclusivamente per l’occasione.

“Stany Roggiero & I Bottari della Cantica Popolare”, ricordiamolo, è un gruppo fondato nel 2004 a Macerata Campania, notoriamente città dei bottari e delle battuglie di pastellessa, con lo scopo di mantenere viva la tradizione locale della musica popolare. Il gruppo propone sia canzoni del repertorio popolare del  ‘600 napoletano che rivisitazioni di brani del repertorio classico napoletano, salentino e calabrese, oltre che musiche e testi inediti dai ritmi travolgenti e dai significati lontani e profondi che trasmettono la forza delle radici contadine della vita nei suoi significati più forti. L’amore, la guerra, la storia, il rapporto con la terra – con le sue paure da esorcizzare – sono ritmati a colpi di botti, tini e falci, attrezzi agricoli che diventano vere e proprie percussioni, particolarità che caratterizza e distingue la Cantica dai classici gruppi popolari.

Da Masaniello ai briganti, dal dopoguerra al contemporaneo, la cantica popolare racconta, grazie alle rivisitazioni del gruppo campano, la storia e le storie della nostra Terra Felix, storia e storie da non far cadere nell’oblio.  Previsti brani tratti dall’ultimo CD “Universion”.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10226 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

II giudice Livatino, all’Itis F. Giordani si presenta il volume

Maria Beatrice Crisci -Appuntamento domani venerdì 18 novembre alle 10 all’Itis Giordani di Caserta. E’ qui che sarà presentato il libro «Un giudice come Dio comanda. Rosario Livatino, la toga

Primo piano

Franco Pepe ospite dei the Jackal. Ecco i consigli per pizze in casa

Maria Beatrice Crisci – Una incursione davvero simpatica quella del maestro pizzaiolo Franco Pepe su RaiPlay per uno degli appuntamenti della serie “Tanto non uscivo lo Stesso”. Ospite dei the

Primo piano

Art you ready? L’antica Capua nel foto-flashmob del Mibact

Claudio Sacco -Domenica 29 marzo 2020 la Direzione Regionale Musei della Campania aderisce al grande evento digitale: il flashmob fotografico #artyouready del Ministero per i beni e per le attività