Stick’s Eyes, il Giordani di Caserta è al fianco dei non vedenti
Claudio Sacco
– “Stick’s Eyes” è il progetto che ha vinto la competizione svoltasi presso l’Istituto Tecnico Industriale Giordani di Caserta al termine del percorso didattico organizzato nell’ambito della disciplina di “gestione e progetto”. Coinvolte tutte le classi quinte della sezione di informatica. L’obiettivo è quello migliorare la qualità di vita dei non vedenti. Ma di cosa si tratta? Stick’s Eyes è in realtà un bastone ergonomico e sensorizzato in grado di seguire un percorso identificato da bande colorate con la segnalazione meccanica, mediante vibrazione, di ostacoli, punti cruciali o attraversamenti pedonali.
Circa 200 gli studenti coinvolti, con ben 19 idee imprenditoriali portate allo sviluppo prototipale e seguite da 5 docenti: Mirella Capasso, Maria Russo, Paolo Rubino, Gaetano Del Giudice, Ugo Pascarella. Il percorso ha visto anche la realizzazione di due momenti di scouting con presentazione in modalità pitch. I vincitori, Vincenzo Chianese, Luca Cucco Giuseppe Franzese e Umberto Pennacchio, tutti della classe “V D”, sono stati premiati dal dirigente scolastico Antonella Serpico. La commissione esterna che ha valutato i progetti, presieduta dalla preside Serpico, era composta dall’ingegnere Claudio Leonetti (Micron), dal dottor Antonio Picozzi (Banca Cariparma), dal dottor Giovanni Ferrara (Ordine dei Commercialisti) e dall’ingegnere Elia Calabrò.
About author
You might also like
Ordine Medici Caserta. Manzi, legittimo lo sciopero dei sanitari
Redazione -«Legittimo lo sciopero dei professionisti sanitari, in particolare quello dei medici». Così Carlo Manzi, presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta. Il presidente continua: «Come
Università Vanvitelli, una winter school per formare i curatori
Claudio Sacco -Una winter school promossa dall’Università Vanvitelli, guidata dal rettore Gianfranco Nicoletti per professionisti del settore dei beni culturali. E in particolare, esperti di technical art history e curatori.
Festa della Mamma. Sosteniamo la ricerca con le azalee
Maria Beatrice Crisci -E’ oggi un “happy mother day” con il sole. Si può pensare allora di festeggiare la mamma compiendo anche un atto di solidarietà. Infatti torna puntuale a