Stop anoressia e bulimia! Il fiocchetto lilla è simbolo della lotta
– È oggi la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, una giornata che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la tematica dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) come anoressia e bulimia. Un’occasione per riflettere su una tipologia di problemi sempre più presenti tra giovani e giovanissimi e aumentata in questi mesi di pandemia. Nei primi 6 mesi del 2020 in Italia ci sono stati 230.458 nuovi casi a fronte dei 163.547 dello stesso periodo del 2019. I dati dicono che sono aumentati i casi di esordio della malattia ex novo, si sono aggravati quelli preesistenti e si è abbassata la fascia di età colpita. In Italia, sono quasi 3 milioni le persone che soffrono di questi disturbi.
La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure – GE). L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata) e ricorre il 15 marzo, proprio nel giorno della sua scomparsa. Dedicare una giornata-evento ai Disturbi del Comportamento Alimentare significa aumentare l’attenzione della popolazione italiana attorno a queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo.
About author
You might also like
Elena Ferrante, chi è costei? Il libro di Lino Zaccaria al Diana
-Lunedì 5 giugno alle 18 al Teatro Diana di Napoli si terrà la presentazione del libro “Elena Ferrante, chi è costei?” di Lino Zaccaria (Edizioni Graus). Discutono con l’autore Titti Marrone e Paola Villani. Letture di Antonio Leccisi.
Sport & Periferia, all’Eremo di San Vitaliano la prima edizione
Maria Beatrice Crisci – All’Eremo di San Vitaliano di Casola è stata presentata la prima edizione di “Sport & Periferia”, progetto che intende promuovere e valorizzare il territorio della città
Amanti, Massimiliano Gallo in scena al Teatro Comunale
(Comunicato stampa) –Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2025 al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta (venerdì ore 20.45, sabato ore 19.00, domenica ore 18.00) Diana Oris presenta Massimiliano