Storia di una capinera, in scena al Teatro Comunale
Redazione -Da venerdì 7 a domenica 9 marzo al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta (venerdì ore 20.45, sabato ore 19.00, domenica ore 18.00) l’Associazione Culturale Progetto Teatrando presenta Enrico Guarneri, Nadia De Luca in Storia di una capinera di Giovanni Verga adattamento di Micaela Miano e con Rosario Marco Amato, Verdiana Barbagallo, Federica Breci, Alessandra Falci, Elisa Franco, Loredana Marino, Liborio Natali con la partecipazione straordinaria di Emanuela Muni scene Salvo Manciagli costumi Sartoria Pipi disegno luci Santi Rapisarda suono Rosario Calvagna musiche Massimiliano Pace regia Guglielmo Ferro. Sabato 8 marzo alle ore 17.00, sempre al Teatro Comunale di Caserta, Enrico Guarneri, Nadia De Luca e la Compagnia saranno ospiti del ciclo di incontri “Salotto a Teatro”, condotti dalla giornalista Maria Beatrice Crisci.
La vicenda si concentra su un unico nucleo narrativo: la storia della povera Maria, raccontata attraverso le lettere che essa scrive ad una compagna di convento (Marianna). Il cambiamento interiore di Maria nasce da una sua provvisoria liberazione, dal contatto con la natura, dal suo ritrovarsi con la famiglia nelle terre di Monte Ilice mentre a Catania infuria il contagio del colera.
La storia si snoda tutta sul filo di un progressivo itinerario spirituale: quella esperienza fa sorgere in lei il senso d’una vita più libera e aperta, e l’avvia a concepire una crescente avversione per l’ambiente conventuale dove ha trascorso da educanda gli anni dell’adolescenza. Di qui, scopre l’amore.
Il giovane Nino è l’idolo un po’ sfocato che accende nella protagonista la fiamma di una passione inestinguibile. Ma il rapporto è troncato sul nascere dall’intervento dei familiari: Nino sposerà la sorella di Maria (Giuditta), acconciandosi a un matrimonio giudizioso e senza fantasticherie. Maria sarà costretta a rientrare in convento dove si spegnerà dopo lunga e penosa agonia.
Storia di una Capinera nasce come spettacolo, con grande successo di pubblico e di critica, poi diventa una pubblicazione editoriale del copione integrale (col supporto della colonna sonora) tratto dal romanzo verghiano. La scansione epistolare e monologante di Maria con l’amica Marianna diventa azione scenica coi personaggi che prendono vita e si muovono all’interno della narrazione, intorno alla protagonista. Maria è la piccola capinera in gabbia.
About author
You might also like
Sisma Italia centrale. Al lavoro i vigili del fuoco casertani
(Redazione) – Sono diciotto i vigili del fuoco di Caserta impegnati sul territorio colpito dal terremoto del 24 agosto scorso. Gli uomini e le donne del comando provinciale stanno lavorando nel
Street Art a Capua. Pizzi, Touring e Confraternite, è sinergia
Luigi Fusco -Gli studenti del Liceo Statale “Salvatore Pizzi”, Presieduto dal Professor Enrico Carafa, i volontari del Touring Club Italiano progetto Aperti per Voi, coordinati dal Colonello Ugo Dal Poggetto,
Museo Campano, c’è la nuova Guida alle Collezioni
Magi Petrillo – E’ per domani alle ore 17,30 presso la Sala Liani del Museo Provinciale Campano di Capua la presentazione della prima Guida alle Collezioni del Museo Campano – Pittura e Scultura