Street Art a Capua, con il Touring Club mostre e degustazioni

Street Art a Capua, con il Touring Club mostre e degustazioni

Luigi Fusco

-Appuntamento domenica 19 dicembre a Capua con “Street Art” in tour tra le chiese longobarde, la cattedrale e i tanti monumenti disseminati in tutto il centro storico.  L’evento è stato promosso dal Touring Club Italiano – Aperti Per Voi/Sezione di Capua nell’ambito delle iniziative previste durante il periodo di Natale.  Per l’occasione i partecipanti saranno condotti in visita guidata per il centro storico dell’antica cittadina sul Volturno alla conoscenza dei suoi monumenti più rappresentativi, ma soprattutto dei suoi edifici sacri più importanti. L’incontro è previsto alle 10.00 presso la Chiesa di San Salvatore a Corte, i visitatori verranno accolti dal console TCI di Capua, Annamaria Troili, e dal suono delle zampogne e delle ciaramelle.  Davanti al cippo del “Placito” gli zampognari intoneranno poi la “novena” di Natale e successivamente verranno condotti alla scoperta della mostra presepiale allestita nel complesso di San Domenico, dove sono in esposizione i lavori realizzati da rinomanti maestri pastorari capuani. Nel corso della passeggiata, i partecipanti avranno modo di degustare, in alcuni angoli della città, dolci tipici del periodo natalizio. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid e per aderirvi sarà indispensabile mostrare la propria certificazione verde.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Inno alla vita al Teatro Buon Pastore, concerto lirico dell’Aitf

Alessandra D’alessandro – “Per la vita: il concerto della solidarietà” è il titolo dell’evento ospitato ieri pomeriggio al Teatro Chiesa del Buon Pastore in Piazza Pitesti a Caserta. Un concerto

Primo piano

Io Dono, Luca Rossi chiude a Lioni la giornata di solidarietà

-Dopo due anni di fermo a causa del Covid torna “Io dono”, la giornata irpina dedicata alla sensibilizzazione per la donazione degli organi e per la prevenzione delle malattie rare.

Attualità

Il Reggia Express va come un treno, ma viaggia nella storia

(Maria Beatrice Crisci) – Signori in carrozza! Si parte domenica 12 marzo con il Reggia Express. Appuntamento alle ore 10 nella stazione di Napoli Centrale con il treno storico della Fondazione