Street Art a Capua. Vero protagonista è l’Isis Federico II

Street Art a Capua. Vero protagonista è l’Isis Federico II

Luigi Fusco

-Una giornata all’insegna dell’arte e della narrazione del bello storico ed architettonico. Nella mattinata di sabato 17 dicembre, gli studenti dell’indirizzo Turistico dell’ISIS “Federico II” di Capua hanno svolto il ruolo di guide turistiche alla cittadinanza illustrando i tesori del complesso dell’Annunziata: la chiesa, il parlatorio e il belvedere. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del programma Tour Natalizi – Street Art promosso dalla sezione capuana del Touring Club Italiano/Aperti per Voi e in collaborazione con la locale Associazione Carabinieri.

Le giovani guide hanno svolto il percorso guidato soffermandosi sulla storia dell’antico plesso e sulle opere più significative presenti al suo interno, ma soprattutto hanno attirato l’attenzione dei visitatori raccontando loro aneddoti e curiosità.

Non è la prima volta che gli studenti della “Federico II” vengono coinvolti in iniziative organizzate in città. Già da tempo la Dirigente Scolastica, la Professoressa Ida Russo, ha avviato una serie di progetti che vedono l’istituto impegnato in diverse attività che interagiscono in particolar modo con i monumenti di Capua.

Soddisfatta per la buona riuscita dell’evento la console del TCI Annamaria Troili che ha, poi, voluto salutare i ragazzi donando loro uno scritto sull’Annunziata redatto dal professore Pompeo Pelagalli.

A salutare gli studenti e i docenti accompagnatori è giunto inoltre l’Assessore alla Cultura di Capua, Vincenzo Corcione, che nel suo intervento ha voluto ribadire l’importanza dell’iniziativa, ma in special modo ha voluto rimarcare il ruolo delle scuole del territorio che attraverso le loro iniziative danno un valore aggiunto alla città e al suo ricco patrimonio storico-artistico.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1157 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Reggia, al via il convegno Luigi Vanvitelli: il cantiere dei cantieri

Redazione -Dopo il grande evento di ieri la visita del presidente Mattarella e l’inaugurazione della mostra Visioni nella nuova ala della Reggia, si è aperto oggi il convegno “Luigi Vanvitelli:

Spettacolo

Ferragosto in jazz. Campania by night con Maria Pia De Vito

Magi Petrillo -Il Ferragosto di Campania by Night è tutto jazz. Il programma di appuntamenti estivi per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, realizzato dalla Scabec e promosso dalla Regione Campania, partecipa alle

Salute

Studio delle Università del Sud, l’origine dei tumori del cuore

Maria Beatrice Crisci – L’origine dei tumori del cuore attraverso l’individuazione delle cellule staminali responsabili del mixoma atriale. E’ questa la scoperta fatta grazie alla collaborazione tra il gruppo di