Studenti del Manzoni, ciceroni per il Sacrario dell’Aeronautica
-Tornano nei giorni 16 e 17 ottobre, le Giornate FAI di Autunno, iniziativa culturale giunta ormai alla decima edizione che tende a valorizzare il patrimonio artistico italiano con l’obiettivo di riscoprire il nostro paese attraverso occhi nuovi e prospettive insolite. Protagonisti di questa edizione saranno i siti del Ministero della Difesa e delle Forze Armate, 42 in tutto lo stivale, luoghi di notevole importanza storica ed istituzionale, che accoglieranno i visitatori in occasione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto al fine di celebrare in senso ampio i luoghi simbolo della Grande Guerra. Si tratta di un’opportunità per quanti vogliano approfondire e conoscere i luoghi e le strutture che la Difesa custodisce con la responsabilità derivante dall’intrinseco valore storico e culturale che essi hanno per l’intera comunità.
Grazie dunque alla collaborazione tra Ministero della Difesa ed il Fondo Ambiente Italiano, a Caserta, dalle 10.00 alle 17.00, potrà essere visitato, previa prenotazione on-line sul sito della FAI, il Sacrario ai Caduti dell’Aeronautica Militare, posizionato all’ingresso dei Giardini della Flora a pochi passi dall’entrata del Palazzo Reale della Reggia di Caserta. L’ingresso allo storico monumento sarà consentito previa esibizione di un documento d’identità e della certificazione verde COVID- 19, “green pass”. L’apertura straordinaria sarà possibile grazie al prezioso contributo degli studenti del Liceo Statale A. Manzoni di Caserta, nella veste di narratori, che, in collaborazione con il personale della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, renderanno concreta a turisti e cittadini la possibilità di visitare un luogo storico del capoluogo campano.
La chiesetta di forma circolare, costruita in un angolo del perimetro della “Flora”, è un’opera storica della Città di Caserta, progettata, molto probabilmente, all’inizio del 1800 da Carlo Vanvitelli su richiesta del re Ferdinando I di Borbone e dedicata inizialmente alla Madonna del Carmine fino al 1836 quando l’edificio venne successivamente consacrato a Santa Filomena.
About author
You might also like
Circolazioni fasciste, alla Vanvitelli seminario internazionale
Emanuele Ventriglia -Il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli» ha organizzato per la giornata di mercoledì 19 ottobre il seminario Internazionale di Studi «Circolazioni Fasciste.
Baia Domitia. Vincenzo Punzo il delegato Confcommercio Caserta.
(Comunicato stampa) -L’imprenditore Vincenzo Punzo sarà il delegato di Confcommercio Caserta per il territorio di Baia Domitia. Attraverso questa nomina l’associazione di categoria intende contribuire allo sviluppo e alla crescita delle imprese
Santa Maria a Vico, al Teatro Aragonese c’è Prova d’Attore
Pietro Battarra – Dopo il tour delle frazioni e il grande successo al Roma Comic Off, lo spettacolo Prova d’Attore messo in scena dalla Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla fa tappa