Su Rai 3 un’innocente Diane Patierno, attrice casertana

Su Rai 3 un’innocente Diane Patierno, attrice casertana

(Maria Beatrice Crisci) – “Quando sono venuta a conoscenza della storia di Anna Maria Manna sono rimasta molto turbata: è terribile pensare che per un errore giudiziario si possa essere incriminati per un delitto così abbietto come la pedofilia”. Così dichiara a Ondawebtv la giovane attrice casertana Diane Patierno, che sarà protagonista della prossima puntata di “Sono innocente”, in prima visione su Rai 3 sabato 4 febbraio dalle ore 21,10.

“Sono innocente”, condotto da Alberto Matano, è un programma di approfondimento e denuncia, dedicato ai casi più eclatanti di errori giudiziari. Diane interpreta Anna Maria Manna, giovane donna ingiustamente condannata per pedofilia nel 2000, e costretta a subire un doloroso calvario giudiziario.

“La giovane – racconta l’attrice – è  stata privata in un attimo non solo della libertà, ma anche della dignità, perché fino al decadimento del capo di imputazione, l’onta della colpevolezza ha continuato ad aleggiare su di lei, agli occhi dei più. E non esiste risarcimento, materiale o morale, per un’esperienza del genere”. L’attrice, spesso impegnata in progetti dalla forte vocazione sociale, è stata in passato protagonista di “Amore criminale”, nei panni di Giovanna De Lucia, giovane mamma di San Felice a Cancello uccisa dal marito.

Nel dicembre scorso, Diane è stata anche Cenerentola nella puntata di “Voyager” dedicata alla Reggia di Caserta. Sabato prossimo, dunque,  la rivedremo in questo importante impegno del quale dice: “Dal punto di vista dell’interpretazione, vivo la docufiction come una palestra: i tempi produttivi sono necessariamente compressi, perciò l’attore deve essere molto veloce nel restituire il “fulcro” di ogni scena. Si lavora molto di improvvisazione, e fondamentale è il dialogo con il regista. Dal punto di vista “creativo”, quindi, mi sono divertita, come si dice in gergo. Ma ho avvertito la responsabilità di provare a comprendere e comunicare il dolore di Anna Maria di fronte alla perdita di dignità”. Mentre si profilano all’orizzonte nuovi progetti, la giovane interprete continua a collaborare spesso con La Mansarda Teatro dell’Orco, solida realtà teatrale del territorio, in seno alla quale si è formata.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10262 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Arianna Caserta, ecco l’app dell’Asl per i non vedenti

(Comunicato stampa) – Muoversi all’interno delle strutture ospedaliere della Asl di Caserta con Arianna sarà più facile. Testata alla presenza del Direttore Generale, Dr. Amedeo Blasotti, “Arianna Caserta” è la

Primo piano

Piccolo Teatro Cts, da Gino Accardo ai Swing&BossLovers

-Giovedì 11 maggio alle ore 21, per la rassegna “Giovediamoci” con le prove d’artista, torna al PiccoloTeatro Cts di Caserta Gino Accardo con LUNA ROSSA. Un viaggio storico nella canzone

Arte

Reggia di Caserta, Red Ronnie al finissage di “Tempus-Time”

Claudio Sacco – Finissage per la mostra “Marco Lodola – Giovanna Fra. Tempus – Time” alla Reggia di Caserta che ha visto oltre duecentomila persone dalla sua inaugurazione. Domenica 16 settembre alle