Suggestioni medievali e rinascimentali, domenica nuova tappa

Suggestioni medievali e rinascimentali, domenica nuova tappa

Redazione -Nuova tappa per il progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei”. L’evento proposto si preannuncia di grande interesse per conoscere aspetti poco noti o del tutto inediti di dell’architettura e della storia di Caserta degli ultimi 120 – 130 anni. Domenica 15 settembre 2023,  ore 10 Caserta – Medioevo e revival storicistico camminate urbane dal Medioevo al Museo. «La camminata prosegue il lavoro di studio e di ricerca sulle memorie storiche, architettoniche, artistiche e ambientali che il Museo Michelangelo ha sviluppato dal 2000 al 2022 per il progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere” finanziato nel bando del Ministero della Cultura “Scuola attiva la cultura”», ricorda la prof.ssa Nives Chiavarone, responsabile dei servizi educativi del Museo Michelangelo ideatore dell’evento e che guiderà la camminata.

Si ricostruiranno lo sviluppo urbanistico e il contesto ambientale di Caserta dell’ultimo secolo e mezzo ma con l’occhio rivolto alle architetture civili e religiose che rilessero e reinterpretarono gli stili medievali (romanico e gotico principalmente) e rinascimentali.

Percorso dettagliato qui:

https://sistemamusealeterradilavoro.it/wp-content/uploads/2023/08/percorso-Caserta-urbano-2-2023.pdf

L’ evento è gratuito ma su prenotazione obbligatoria dal sito web a questo link entro sabato 14 ottobre ore 22:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScadErB4VYOFiYi_dEupUA-QJ49F32wHJ54T5RUdthq5GB23w/viewform

Il progetto  “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei” è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei).

Il Sistema Museale Terra di Lavoro è costituito da Comune di Caserta (capofila), dai comuni di Maddaloni, Mondragone, Piedimonte Matese, San Nicola la Strada e San Pietro Infine e dall’Istituto Tecnico Statale Buonarroti di Caserta, tutti proprietari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania.

E’ l’unico sistema museale riconosciuto in Regione Campania e in tutto il centro-sud d’Italia.

Sistema Museale di Terra di Lavoro

riconosciuto di interesse Regione Campania L.R. 12/2005
(Decreto Dirigenziale n° 60 del 13/05/2015

).www.sistemamusealeterradilavoro.it

https://www.facebook.com/sistemamusealeterradilavoro/

www.youtube.com/channel/UCwobhFxlV59L6OrMA

vwJyIw

About author

You might also like

Primo piano

Strage di Caiazzo, 20 anni di gemellaggio con Ochtendung

(Beatrice Crisci) – Caiazzo è medaglia d’argento al merito civile, nel ricordo della strage di Monte Carmignano del 13 ottobre 1943, ordinata dall’ufficiale delle SS Wolfgang Lehnigk-Emden. L’allora ventenne sottotenente risiedeva nella cittadina tedesca di Ochtendung,

Canale TV

Nati Liberi. Alessandra Praticò, l’impegno per gli amici a 4 zampe

-Il lavoro dell’associazione Nati Liberi per i cani e i gatti del Canile Municipale di Caserta nelle parole di Alessandra Praticò di Nati Liberi.

Primo piano

La San Nicola che non conosci, tour animati con La barca di Teseo

(Comunicato stampa) -A partire dal 5 maggio e per tutte le domeniche del mese, San Nicola la Strada aprirà le porte dei suoi luoghi più significativi al pubblico con l’iniziativa