Sulle orme del Grand Tour, Jean Philippe Toussaint a Napoli
Pietro Battarra
– Come nella migliore tradizione del gran tour, anche Jean Philippe Toussaint, faro delle edizioni Minuit, tradotto in più di venti lingue, ha fatto sosta a Napoli per una settimana all’occasione dei Dialoghi del Centenario dell’Institut Français. L’importante scrittore belga, invitato dal Console Generale di Francia, Laurent Burin des Roziers, ha soggiornato presso la sede del Consolato accompagnato dalla bellissima e inseparabile moglie, Madeleine Santandrea che ha, in parte, ispirato il personaggio di Marie nella tetralogia MMMM.
Nella prima sera della due giorni a lui dedicata nella prestigiosa salle Dumas dell’Institut français, il pluripremiato scrittore (Prix littéraire de la Vocation per La Salle de Bain ; Prix Médicis per Fuir ; Prix Décembre e Prix triennal du roman per La Vérité sur Marie) ha dialogato con il folto pubblico della sua continua ricerca della forma attraverso sì, la letteratura ma anche attraverso la fotografia (pensiamo alla mostra Livre/ Louvre al museo de Louvre) e passando anche per la settima arte (citiamo i film La salle de bain, Monsieur, La Sevillane, per riportarne solo alcuni). L’incontro si è svolto in lingua francese ed è stato moderato dalla studiosa Maria Giovanna Petrillo, docente all’università degli Studi di Napoli “Parthenope”, supportata, nella traduzione per il pubblico italiano dalla brava interprete Gabriella Rammairone.
In particolare, la seconda sera, dopo la proiezione de La Patinoire, un suo film del 1998, Toussaint ha incantato il pubblico con una serie di pertinenti rimandi al cinema italiano e francese.
Nella sala gremita, oltre ai rappresentanti della stampa e ai numerosissimi studenti e dottorandi spiccano i nomi dell’ambasciatore francese Christian Masset e dell’Assessora alla Cultura del Comune di Caserta, Tiziana Petrillo.
In sala, inoltre, illustri rappresentanti dell’accademia partenopea (Jana Altmanova, Maria Centrella, Federico Corradi, Michele Costagliola d’Abele, Sarah Pinto, Angela Buono dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale; Valeria Sperti e Silvia Disegni della Federico II, Carmen Saggiomo e Lucia Abbamonte dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Raffaella Antinucci, Rorita Canale, Viviana D’Aponte e Claudio Grimaldi dell’Università Parthenope), Emilia Surmonte dell’università della Basilicata, Roberto Addino dell’Università di Salerno, Gabrielle Le Tallec dell’università Paris XIII e Christine Fèvre-Pernet dell’Università di Reims Champagne-Ardenne. Puntuale il segretario nazionale della Società Italiana dei Francesisti, Aldo Antonio Cobianchi, accompagnato dalla fiduciaria di Caserta, Carmina Conte e da molti soci.
Da tifoso quale è (memorabili i saggi Football e La malinconia di Zidane immortala il calcio come “gesto calligrafico”), non è mancata la tappa allo stadio di Napoli dove Toussaint ha potuto assistere all’incontro non proprio felice tra il Napoli e il Genova domenica scorsa, ieri, invece ha voluto prenotare in una nota pizzeria napoletana e con l’Arsenal sappiamo che non è proprio andata benissimo per usare un eufemismo. Dovrà ritornare …
Una visita al Museo di Capodimonte in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata a Caravaggio (cio ha dedicato un testo), una puntata al Madre per Robert Mapplethorpe (presente in numerosi rimandi citazionali in alcuni suoi romanzi) e una tappa a Villa Doria D’Angri, la prestigiosa sede di rappresentanza dell’università “Parthenope”, accompagnato dal direttore del dipartimento degli Studi Economici e Giuridici, professore Antonio Garofalo, hanno completato il tour di Toussaint e signora. Chissà se nel prossimo romanzo si potrà intravedere, alla maniera di Toussaint, la bella città partenopea … certo è che in occasione della seconda riedizione della Salle de bain in italiano (esce con la casa editrice Amos a settembre, tradotto dal suo fedelissimo Roberto Ferrucci) Toussaint ha promesso di fare tappa anche a Caserta, proprio per rispettare la tradizione dei viaggiatori del grand tour.
About author
You might also like
Ferragosto tra sacro e profano, le tradizioni si confrontano
Luigi Fusco – Tra musei, mare e processioni in onore dell’Assunta. Dopo due anni di restrizioni da covid-19, il ferragosto casertano si è reimpossessato delle sue tradizioni sacre e profane.Nelle
Da Capua a Carditello, tutti in cammino sul Sentiero dei Gelsi
– Domenica 2 maggio alle 10 inaugurazione dell’Oasi naturale e del Sentiero dei Gelsi con la prima passeggiata guidata dalla stazione di Capua alla Reggia di Carditello. Il rilancio del Real
Te voglio bene assai, attesa kermesse musicale a Capua
Luigi Fusco -Te voglio bene assai. Le più belle canzoni del ‘900 napoletano. Viaggio tra fiabe, realtà e poesia: è il titolodella kermesse musicale prevista a Capua, presso il cinquecentesco