Summer Concert a Caiazzo, suoni turchi per una notte d’estate

Summer Concert a Caiazzo, suoni turchi per una notte d’estate

Pietro Battarra

– La musica etnica del Bosforo e le eleganti note del piano saranno le protagoniste dell’appuntamento di questa sera a Caiazzo nell’ambito della rassegna Summer ConcertItinerari musicali in Terra di Lavoro. La musica classica d’autore in luoghi sacri e musei. L’iniziativa è dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta.

L’ appuntamento è al Palazzo Mazziotti alle ore 20 e 21,30, per la sezione Etno&Colto. In programma il concerto Bosphorus Project con la liutista e cantante di origini turche Sezen Gümüstekin (oud e voce) e con Emanuele Le Pera alle percussioni orientali.

Il duo eseguirà brani di autori turchi e canzoni tradizionali della regione del Bosforo, trasportando il pubblico in un viaggio nella musica colta e popolare delle antiche corti ottomane e delle strade di Istanbul, interpretata dalle vibranti corde dell’Oud, il tradizionale liuto turco, e dai caldi e brillanti suoni delle percussioni orientali.

L’imponente edificio quattrocentesco di Palazzo Mazziotti, location del concerto, è un centro polifunzionale per le attività culturali ed espositive della città, ospita al piano terra il Museo Kere (dal nome della dea Cerere), museo etnografico di Caiazzo dedicato alla civiltà e alle tradizioni contadine. Negli spazi del vecchio giardino annesso al Palazzo, vi è una piazza che in parte ricopre l’area archeologica emersa durante lavori di restauro, con resti di edifici di epoca romana e medioevale.

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 148 posts

Pietro Battarra. Pubblicista. Laurea triennale in Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli. Iscritto al Master in Marketing e Digital Innovation per l'arte e la cultura, Università Guglielmo Marconi. Si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono l'arte. la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia, la Spagna e Singapore nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione. Scrive per la rivista d'arte «Segno».

You might also like

Cultura

Ruggero Cappuccio e i due silenzi, l’amore ai tempi del vaiolo

Claudio Sacco – In attesa di conoscere, tra meno di un mese, la cinquina dell’edizione 2021 del Premio Strega, arriva in libreria con Feltrinelli “La notte dei due silenzi”, il

Primo piano

CNA. Le aziende campane alla fiera del lusso di Las Vegas

Claudio Sacco – Interessante appuntamento domani venerdì 15 marzo alle ore 12 al Centro Oromare di Marcianise. La CNA Campania Nord incontra le imprese del settore della lavorazione Orafa, del

Primo piano

Aversa. La Diocesi celebra Giornata Mondiale del Migrante

La diocesi di Aversa ci riprova: dopo aver calendarizzato la celebrazione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato per lo scorso 27 settembre, l’Ufficio Migrantes si vide costretto ad