Teatro Comunale, il soprano Alexandra Zamfira nel nome di Caruso
Maria Beatrice Crisci (ph Angelo Marra) – Una serata speciale al Teatro comunale Parravano di Caserta con un ospite d’eccezione. Il concerto . Ad accompagnarla il pianista Francesco Pareti. L’iniziativa, nata d’intesa e grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale di Caserta, ha visto l’esibizione del soprano spagnolo in qualità di prima classificata al concorso internazionale di canto lirico Casa Museo Enrico Caruso. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Enzo Battarra, è intervenuto per una breve prolusione Gaetano Bonelli, direttore della Casa Museo Enrico Caruso.
La commissione del Concorso è stata presieduta dal maestro Filippo Zigante e composta dai maestri Bruno De Simone, Ulises Jaèn e Ivano Caiazza e dalla musicologa Paola De Simone. Il giovane Caruso ebbe la prima esperienza lirica proprio nel Teatro Cimarosa (ora Parravano), optando per la scelta del teatro casertano al fine di rinsaldare ulteriormente i legami con la Terra di Lavoro, che contraddistinsero la vita del tenorissimo. La ribalta casertana fu a tal fine per il giovane tenore un’occasione straordinaria per misurarsi con platee qualificate che lo portarono a divenire il re dei tenori, autentico mattatore del Metropolitan di New York.
È storicamente noto dunque che la città di Caserta con il suo teatro ha ospitato il giovane Caruso, per cui i promotori del Concorso, nonché referenti della Casa Museo Enrico Caruso, hanno voluto omaggiare il vincitore del concorso con un recital sul palcoscenico dal quale ebbe inizio la volata del giovane Enrico, che lo portò ai successi planetari, consacrandolo come il più grande tenore di tutti i tempi.
About author
You might also like
Museo Campano, i prodotti del territorio protagonisti
(Comunicato stampa) -Nella splendida cornice del Museo Campano di Capua si è tenuto l’evento show cooking con menu a tema con i prodotti tipici del territorio. Ha aperto i lavori
Artigiani digitali ad Aversa, nuove tecnologie e l’industria 4.0
-Si terrà domani, sabato 18 giugno dalle ore 9.30 alle 14.00 presso la facoltà di ingegneria di Aversa, “Artigiani digitali” l’evento incentrato sul lancio delle nuove tecnologie e l’industria 4.0.
Biennale Belvedere. Dopo San Leucio, vernissage a Casagiove
Maria Beatrice Crisci – Dopo la straordinaria inaugurazione della Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio presso il Real Sito, domani sabato 7 ottobre alle ore 18,30 il secondo