Teatro d’agosto a Caserta? “Scavalca montagne” per arrivare

Teatro d’agosto a Caserta? “Scavalca montagne” per arrivare

Claudio Sacco

– Ad agosto il teatro fa tappa nelle frazioni casertane. Ha questo obiettivo “Scavalcamontagne”, l’iniziativa promossa dal Comune di Caserta e in particolare dal sindaco di Caserta, Carlo Marino e dall’assessore agli Eventi, Emiliano Casale. L’iniziativa è realizzata dalla “Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla”, il teatro stabile d’innovazione della città di Caserta diretto da Patrizio Ranieri Ciu nell’ambito del progetto “Tradizione & Traduzione”. Il tour teatrale prevede il coinvolgimento, dal 18 agosto al 1 settembre, di tutte le frazioni casertane, mettendo in scena la commedia “Prova d’Attore”, che è stata proposta nei mesi scorsi a Bruxelles dalla Compagnia della Città. Questo il calendario degli spettacoli in programma: Rione Tescione (18 agosto), Puccianiello (19 agosto), San Clemente (22 agosto), Parco degli Aranci (23 agosto), Parco Cerasola (24 agosto), San Benedetto (26 agosto), Briano (28 agosto), Casola (30 agosto), Tuoro (31 agosto), Casolla (1 settembre).

“Prova d’Attore” è una commedia fresca, leggera, fatta per ridere insieme e racconta dell’incontro tra due vagabondi molto particolari, un eccentrico manager, un vecchio grande attore pieno di acciacchi, un’astuta imprenditrice ed una inquietante domestica, tutti impegnati nella realizzazione di un dramma storico dell’antica Roma. Una commedia in cui abbondano gli equivoci e il divertimento, con un finale profondo e ricco di colpi di scena. “Scavalcamontagne”, invece, è quell’appellativo che veniva riservato agli attori che incontravano la gente e raccontavano le loro storie nei luoghi più insoliti quali i sagrati delle chiese, le piazze dei paesi o le campagne all’ingresso dei villaggi.

“Abbiamo voluto portare uno spettacolo gradevole e leggero – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – nelle nostre frazioni, per offrire una possibilità di svago anche a chi è rimasto in città durante questa calda estate. L’aspetto più interessante di questo progetto è il fatto che noi portiamo l’arte del teatro nelle frazioni, consentendo a tutti di poter fruire di uno spettacolo di livello, che anima anche i luoghi che custodiscono la storia più profonda ed importante della nostra città”.

“Realizzare iniziative culturali – ha aggiunto l’assessore agli Eventi, Emiliano Casale – non vuol dire valorizzare solo il centro storico e le zone della città maggiormente frequentate sotto il profilo turistico, ma anche le frazioni che, con la loro vitalità e la loro storia, rappresentano il cuore di Caserta. Questa iniziativa del teatro di strada, unitamente al Settembre al Borgo, che quest’anno prevede il coinvolgimento di tutte le località collinari, costituisce un importante esempio di centralità delle frazioni, che per noi sono luoghi di rilevanza assoluta nello sviluppo della città”.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

E’ Lunarte a Falciano del Massico, la fioritura inizia da qui

Maria Beatrice Crisci -Attesa a Falciano del Massico per la rassegna Lunarte Festival giunta alla sua quindicesima edizione. Il tema di quest’anno è “Fioritura”. Un’edizione basata infatti sul concetto di

Primo piano

Castel Morrone fa festa, Luca Rossi e Marcello Colasurdo live

Luigi Fusco – Domenica 5 settembre, alle 21.30, presso l’Eremo di Monte Castello a Castel Morrone, si terrà il concerto in onore della patrona Maria della Misericordia, i cui festeggiamenti

Cultura

Giovani per Capua, la nuova realtà associativa di Cittadinanza Attiva

Luigi Fusco -I giovani per la città di Capua, un impegno da rispettare e da portare avanti con dedizione al fine di creare i giusti principi indispensabili allo svolgimento di