Teatro Nuovo di Napoli, quel lungo sguardo sul contemporaneo
– È tempo di estate e si annunciano i cartelloni delle stagioni teatrali del prossimo autunno/inverno. Sempre solerte sui tempi il Teatro Nuovo di Napoli che ha diffuso alla stampa il calendario di appuntamenti. Quindici saranno gli spettacoli in scena, fra programmazione teatrale in e fuori abbonamento, oltre a due focus sulla danza contemporanea e agli appuntamenti musicali. Dal prossimo mese di ottobre fino ad aprile 2018 l’impegno della storica sala cittadina sarà incessante, rispettando la vocazione per la drammaturgia contemporanea.
E saranno Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia e Vanessa Gravina a inaugurare mercoledì 25 ottobre la nuova stagione teatrale proponendo Le Serve di Jean Genet, per la regia di Giovanni Anfuso.
Il palcoscenico del Teatro Nuovo ospiterà spettacoli e riletture firmati da importanti registi, in alcuni casi anche interpreti in scena, del panorama nazionale e internazionale come Enzo Moscato, Saverio La Ruina, Federico Tiezzi, Arturo Cirillo, Giovanni Anfuso, Veronica Cruciani, Carlo Cerciello, che porteranno in scena testi di autori che vanno, fra gli altri, da Jean Genet a Thomas Bernhard, da Eugene O’Neill a Dennis Kelly, da Lucia Calamaro a Mattia Torre, da Annibale Ruccello a Manlio Santanelli.
Le linee programmatiche della prossima stagione del palcoscenico partenopeo, approfondiscono la molteplicità di linguaggi e proposte sceniche, ospitando le rassegne di danza contemporanea Monday Dance 2017 e Quelli che la Danza 2018, e, fuori programma, a Natale, lo spettacolo Sottovoce, omaggio a Raffaele Viviani firmato da Ernesto Lama.
La musica sarà ancora protagonista della prossima stagione con la seconda edizione della rassegna Il Nuovo Suona Giovane, presentata da Teatro Pubblico Campano in collaborazione con Progetto Sonora, per dare corpo ed evidenza a svariati linguaggi musicali del nostro tempo. Un ciclo di appuntamenti, programmati da novembre 2017 ad aprile 2018, che si arricchiranno, in ogni serata, di un breve opening live jazz set.
About author
You might also like
Il giudice Stefano Glinianski relatore per i commercialisti
Luigi D’Ambra – “Il referto annuale di controlli interni e le nuove linee guida della Corte dei Conti per l’esercizio 2016”. Sarà questo il tema del convegno gratuito in materia
Luna Rossa, al Piccolo Teatro Cts in scena Gino Accardo
-Questo fine settimana, sabato 10 dicembre alle ore 21 e domenica 11 alle ore 19, torna al Piccolo Teatro Cts di Caserta Gino Accardo con lo spettacolo canoro dal titolo LUNA
Biologia con curvatura biomedica. Parte il progetto al Diaz
Maria Beatrice Crisci – Sono 27 i licei scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il Progetto nazionale sperimentale «Percorso di orientamento-potenziamento biologia con curvatura biomedica». Il progetto nasce dalla