Teatro San Carlo, tanti applausi agli alunni della Lorenzini

Teatro San Carlo, tanti applausi agli alunni della Lorenzini

Maria Beatrice Crisci

-«Una esperienza emozionante e davvero fantastica». Il commento della dirigente scolastica della scuola Primaria Lorenzini di Caserta Fabiola Del Deo a margine dell’evento al Teatro San Carlo di Napoli. Iniziativa questa nell’ambito del progetto ”Scuola in Canto”. L’evento si è svolto mercoledì scorso e ha visto protagonisti gli alunni delle classi 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B sul palco del Teatro San Carlo con l’0pera “il Flauto Magico” di Mozart. L’intento del progetto è stato quello di offrire agli alunni l’occasione di fare esperienza diretta dell’arte della Lirica, nelle sue forme di musica, danza e canto in un contesto culturale di grande spessore come quello offerto del prestigioso Teatro partenopeo.

L’evento è stato costruito in varie fasi, partendo dalla formazione dei docenti ai laboratori seguiti dagli alunni e tenuti da cantanti lirici. Per avvicinare ragazzi e famiglie alla musica, scoprendo curiosità, personaggi, trame e arie dell’opera scelta, è stato anche ideato un innovativo kit didattico – libro, cd e un’app – che ha accompagnato studenti e docenti nello studio dell’Opera Lirica. «La realizzazione del progetto – racconta la dirigente – è stato frutto dell’impegno corale dei nostri alunni, delle insegnanti, della fattiva collaborazione dei genitori e della preziosa disponibilità del Teatro San Carlo».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10307 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

«Nigeria», l’ultimo singolo di Massimiliano Gaudio è online

Emanuele Ventriglia -È online «Nigeria», l’ultimo singolo del chitarrista casertano Massimiliano Gaudio. Il brano è tratto dalla colonna sonora del film-documentario «Black Mafia», trasmesso su Rai 3 lo scorso 10

Primo piano

Commercialisti, riconoscimenti per i 50 e i 25 anni di lavoro

Maria Beatrice Crisci -L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta ha premiato i professionisti che svolgono la loro attività in provincia di Caserta e che hanno tagliato

Primo piano

2 aprile. Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

(Redazione) – Il Comune di Caserta, in una nota, fa sapere che ha aderito ufficialmente alla “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu e prevista