Teniamoci per mano, a Napoli il raduno dei clown dottori
-Dal 20 maggio prende il via la quarta edizione del “Raduno Nazionale dei clown dottori” della Onlus “Teniamoci per mano”. Questa associazione è impegnata attraverso la clownterapia a regalare sorrisi in ospedali, case di riposo e strutture per bambini e diversamente abili in tutta Italia e ad oggi conta 600 clown volontari. Durante le giornate del 20, 21 e 22 maggio in Piazza Dante a Napoli verranno allestiti laboratori e spettacoli con la partecipazione di ospiti prestigiosi, clown, trampolieri, giocolieri e maghi.
Tre giornate dedicate al divertimento e alla solidarietà per comunicare il valore sanitario e sociale della clownterapia. Ospiti d’onore saranno da New York Robert Michael Christensen, padre della clownterapia; Vladimir Olshansky da Roma; Claudia Cantone da Barcellona; Giulio Carfora clown e artista di fama nazionale, Max Gebiola Presidente di “Teniamoci per mano Onlus” e direttore artistico; Rodolfo Matto gelotologo e formatore. Venerdì, 20 maggio dalle ore 9 alle ore 13 si terrà un convegno sulla clownterapia con la partecipazione di medici e professionisti del settore sanitario. Sabato e domenica, invece, dalle 10 alle 21 vi saranno laboratori e spettacoli gratuiti per adulti e bambini. La giornata di sabato 21 maggio è dedicata allo “smile clown festival” che avrà come tema il coraggio. Clown provenienti da tutto il mondo si esibiranno alla presenza di una giuria internazionale. Il primo classificato vincerà la possibilità di entrare a far parte del team di formatori di “Teniamoci per mano Onlus”, che, per sei mesi, preparerà i clown di corsia in tutta Italia. Lo scopo del Raduno 2022 è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della clownterapia e sul lavoro che ormai da undici anni l’Associazione svolge in 70 strutture sanitarie e di accoglienza. Eduardo Quinto, fondatore dell’Associazione spiega: « il 2022 rappresenta l’anno della ripartenza, perché vogliamo metterci alle spalle gli ultimi due anni di pandemia che ci hanno messo in difficoltà ma non fermato. Vogliamo ricominciare con un raduno dagli obiettivi molto ambiziosi, frutto della nostra passione e tenacia e del valore della clownterapia che vorremmo trasmettere a tutti. La piazza, simbolo di aggregazione per eccellenza, sarà allestita con spettacoli per grandi e piccini e tanti artisti si esibiranno per allietare il pubblico e regalare un sorriso. In questo periodo ne abbiamo tutti particolarmente bisogno».
👩💻Comunicato stampa
About author
You might also like
Serena Autieri è Lady D al Teatro Garibaldi
(Maria Beatrice Crisci) – Venerdì 17 marzo alle 21 al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere Engage presenta Serena Autieri in Diana & LadyD scritto e diretto da Vincenzo Incenzo. scenografia Gianni
Parlami di te! A Radio Prima Rete la dirigente del Buonarroti
-Torna su RadiPrimaRete l’appuntamento del mercoledì con Parlami di te condotto da Antonio Luisè. Mercoledì 20 aprile alle ore 19 protagonista sarà Vittoria De Lucia preside dell’Istituto Buonarroti di Caserta.
Giornata Nazionale dello Sport, Caserta ricorda Atos Lugni
-Si vanno definendo gli eventi che in vari centri della provincia caratterizzeranno il programma della Giornata Nazionale dello Sport, tradizionalmente in calendario la prima domenica di giugno che per l’edizione