Terra Madre, la Biennale del Belvedere. Taglio del nastro
Claudio Sacco
– Manca davvero poco all’inaugurazione domenica primo ottobre alle ore 17,30 di Terra Madre, la prima Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio in programma fino al 21 ottobre prossimo. L’evento è organizzato dalla WebClub in collaborazione con le città di Caserta e Casagiove. Il taglio del nastro della Biennale sarà preceduto da un incontro di presentazione ospitato nella sala conferenze del Real Sito Borbonico di San Leucio. Interverranno il sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali Antimo Cesaro, il sindaco di Caserta Carlo Marino con l’assessore alla Cultura Daniela Borrelli e il primo cittadino di Casagiove Roberto Corsale con il consigliere delegato Gennaro Caiazza. Quindi, il direttore artistico della Biennale Gianpaolo Coronas, il presidente di giuria e curatore Sergio Gaddi e per la WebClub Domenico Luise, Francesco Assunto e Gianluigi De Vita.
Sette sono le sezioni in cui è articolata la Biennale: “Tributo a Mark Kostabi” curato da Enzo Battarra. “Omaggio a Bernard Aubertin”, il grande artista riconosciuto come maestro del fuoco, che ha come curatore Giorgio Agnisola. “Campania Semper Felix”, curatore Enzo Battarra. E’ questa la sezione dedicata agli artisti campani di più generazioni che hanno dato lustro al territorio e che si sono distinti sul piano nazionale e internazionale per un lavoro di ricerca. Gli artisti sono: Antonio Del Donno, Armando De Stefano, Lucio Perone, Angelo Casciello, Battista Marello, Gabriele Marino, Germaine Muller, Giovanni Tariello, Livio Marino Atellano, Mario Ciaramella, Mario Persico, Peppe Esposito, Peppe Ferraro, Riccardo Dalisi, Raffaele Bova, Alessandro Del Gaudio, Italo Mustone, Andrea Petrone, Gianni Pontillo. “Identità” è il tema della sezione di fotografia, è curata da Luca Sorbo e proporrà una rigorosa selezione degli autori più rappresentativi di Terra di Lavoro. I fotografi sono: Irene Petrella, Salvatore Di Vilio, Antonio Volpone, Francesca Gazzolo, Mario Ferrara, Pasquale Palmieri, Move65.
La sezione “Passione del Colore”, curata da Viviana Passaretti, ospiterà artisti nazionali che si connotano per la ricerca cromatica.
“International Exhibition”, curata da Irina Machneva Mota, vede la presenza di artisti di 14 nazionalità differenti. La sezione “Italian Project”, curata da Luigi Fusco, vuole essere una proposta innovativa, che nasce dalle adesioni di molti artisti nazionali al percorso progettuale messo in campo dall’associazione. Nella giornata dell’inaugurazione ci sarà il contributo musicale del gruppo Enarmonie String Quartet &Voice nonché del chitarrista casertano Daniele Antonucci e del sassofonista Emilio Merola. Attenzione anche all’enogastronomia della provincia di Caserta con una selezione di prodotti artigianali dell’OrtoChef e la tradizionale Polacca, tipico dolce di Aversa preparato dall’azienda La Fauna.
Il secondo opening sarà il 7 ottobre alle 18,30 al Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, location che ospiterà gli eventi collaterali.
About author
You might also like
Volgare… ma non troppo, Angelo Bove apre la stagione
Al Piccolo Teatro Cts di Caserta ritorna in scena Angelo Bove nelle vesti di attore comico. Infatti, per il prossimo sabato 5 alle ore 21 e per domenica 6 novembre
Un’Estate da Re, serata omaggio a Lucio Amelio chansonnier
Enzo Battarra – Una serata speciale all’Aperia della Reggia di Caserta per Un’estate da re. Omaggio al grande gallerista Lucio Amelio. In tanti hanno raccontato la vicenda artistica e umana
Torna Pizza Expo Caserta, sarà una estate tutta da gustare
–Mr. Hyde, Rico Femiano, Federico Martelli, Enzo Avitabile e i Bottari, Andrea Sannino, Peppe Iodice, I Cugini di Campagna, Alan de Luca, Lino D’Angiò e Rosario Miraggio sul palco della