Terra ‘nnaMurata. Arienzo rende omaggio a Giacomo Furia
Claudio Sacco
– Terra ‘nnaMurata è entrata nel vivo. La manifestazione pensata per celebrare Giacomo Furia, che ad Arienzo ha avuto i natali, ha avviato gli eventi del fitto cartellone che terminerà il 19 maggio. Tutte le attività programmate nella rassegna sono destinate a ripercorrere la sua carriera artistica. In televisione Furia è stato fra gli attori che hanno partecipato al primo sceneggiato della Rai del 1954. Si è cimentato anche in numerosi caroselli televisivi, ha partecipato a più di cento film come caratterista; diciassette quelli girati con Totò. Per il grande pubblico resta indimenticabile nelle interpretazioni al fianco di Totò e Peppino De Filippo con “La banda degli onesti”, nel ruolo di Rosario, marito della bella pizzaiola Sofia Loren nelle scene de “L’Oro di Napoli”. Altre interpretazioni memorabili sono quelle ne “Il medico dei pazzi” e nel ruolo di Tifariello al fianco di Anna Magnani nel film “Assunta Spina”.
E’ partito ieri il ‘Gioco del teatro’, un Laboratorio teatrale che coinvolge i bambini. L’iniziativa, a cura dell’Associazione “Fatti per Volare”, ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Galilei e l’attore professionista Domenico De Rosa che ha avuto modo nella sua carriera di conoscere e lavorare con Furia. Il direttore artistico Enzo Gagliardi ha ricordato: “Arienzo ha un legame particolare con il teatro e i Furia, già il padre di Giacomo, Filippo ebbe modo di contribuire a diverse commedie realizzate ad Arienzo di cui molti ne ricordano ancora piacevolmente l’esito. Filippo infatti aveva la passione per il teatro esercitata frequentemente in tante rappresentazioni. Negli ultimi anni questa tradizione è andata persa, questo progetto realizzato negli spazi comunali tende a far nascere nei ragazzi la curiosità per questa arte, con l’allestimento di una pièce finale aperta ai genitori, con l’auspicio che si possa proseguire sistematicamente anche dopo”.
Nella composizione del cartellone, Gagliardi ha cercato di realizzare gli eventi che lo celebrassero, favorendo la conoscenza del suo elevato valore artistico, la sua lunga carriera professionale e la normalità con cui ha vissuto la sua celebrità. “È per me un onore fare riecheggiare nella sua città natale la sua vita, attraverso la recitazione, la musica, e le svariate performance che seguiranno”, ha concluso.
Il Laboratorio è stato organizzato nelle ore pomeridiane dalle 17,30 alle 19,00 nell’aula consiliare, in collaborazione con l’Associazione FattiperVolare onlus, attiva sul territorio nella valorizzazione del patrimonio, e con la partecipazione dei volontari del Servizio Civile. Seguiranno, l’11 maggio l’inaugurazione del Museo, di una mostra-artigianato, l’estemporanea di arte moderna, spettacoli e recital.
About author
You might also like
Educational tour, al liceo Manzoni c’è la tappa casertana
Redazione -Riparte l’Educational Tour – tour nazionale di orientamento nelle scuole, giunto alla sua XI edizione, realizzato dalla Fondazione Italia Education, da anni attiva nella promozione di progetti di informazione
Marco Bellinazzo a Caserta racconta gli scandali del calcio
Maria Beatrice Crisci – “I veri padroni del calcio”. E’ questo il titolo del libro di Marco Bellinazzo che sarà presentato questa sera al Vovo Pacomio Showfood di via Mazzini a Caserta.
Summer Concert, a Casanova di Carinola il Quartetto Eridàno
Pietro Battarra -E’ per domani sabato 22 agosto a Casanova di Carinola il concerto del Quartetto Eridàno per il Summer Concert. Appuntamento alle 20 e alle 21,30 al Convento di San