Ti ci porto io… a Capua! La città medievale apre le sue chiese
– Quinto appuntamento, domenica 2 maggio, sui canali social e YouTube di Ondawebtv con la rubrica “Ti ci porto Io”, un viaggio alla scoperta delle bellezze monumentali, artistiche e archeologiche della provincia di Caserta. Rassegna a cura di Ondawebtv e delle Guide Turistiche della Regione Campania di Caserta.
Questa volta le guide ci condurranno in visita all’interno della Capua medievale, con un focus sulle tre chiese longobarde a corte attraverso un percorso suggestivo dedicato alla loro storia e alle loro peculiarità artistiche e architettoniche.
San Salvatore, Giovanni e Michele, sono le tre fabbriche sacre che insistono nell’area del centro storico dove, in origine, sorgeva il palazzo dei principi longobardi. La loro singolarità sta nell’aver conservato buona parte delle strutture primarie, comprese alcune decorazioni ad affresco. La loro presenza attesta ancora oggi l’importanza e il ruolo che ha avuto Capua durante l’età alto-medievale, divenendo la città baluardo per eccellenza dell’intero meridione.
Altre nuove puntate sono previste all’orizzonte, sempre dedicate ai tesori culturali e artistici della Terra di Lavoro per riscoprirli, ma anche per riapprezzarli da vicino tramite vere e proprie visite in “presenza”.
Tra storia, aneddoti, curiosità e beltà artistiche, le guide casertane racconteranno il territorio, ma soprattutto proveranno a farlo amare in tutto il suo naturale splendore, spesso dimenticato e frequentemente non valorizzato in maniera adeguata.
Per le vostre segnalazioni info@ondawebtv.com
About author
You might also like
San Biagio a Capua, l’appuntamento dell’Arciconfraternita
Luigi Fusco -Si rinnovano le celebrazioni a Capua per la festività di San Biagio, vescovo armeno del III secolo d.C.,previste per venerdì 3 febbraio. Ad organizzare l’evento sacro è l’Arciconfraternita
Confindustria Caserta, inizia il nuovo corso con Traettino
“Un gruppo di imprenditori ha manifestato l’intenzione di procedere ad attuare programmi di investimento in zone della provincia casertana colpite da forte deindustrializzazione, lavorando in collaborazione e sinergia con Confindustria
Costantino all’Eremo di San Vitaliano, un libro sull’imperatore
Luigi Fusco – L’imperatore Costantino fra storia e leggenda è il titolo del nuovo libro del saggista casertano Andrea A. Ianniello che verrà presentato domenica 14 novembre alle 11 all’Eremo