Ti ci porto io… a Capua! La città medievale apre le sue chiese
– Quinto appuntamento, domenica 2 maggio, sui canali social e YouTube di Ondawebtv con la rubrica “Ti ci porto Io”, un viaggio alla scoperta delle bellezze monumentali, artistiche e archeologiche della provincia di Caserta. Rassegna a cura di Ondawebtv e delle Guide Turistiche della Regione Campania di Caserta.
Questa volta le guide ci condurranno in visita all’interno della Capua medievale, con un focus sulle tre chiese longobarde a corte attraverso un percorso suggestivo dedicato alla loro storia e alle loro peculiarità artistiche e architettoniche.
San Salvatore, Giovanni e Michele, sono le tre fabbriche sacre che insistono nell’area del centro storico dove, in origine, sorgeva il palazzo dei principi longobardi. La loro singolarità sta nell’aver conservato buona parte delle strutture primarie, comprese alcune decorazioni ad affresco. La loro presenza attesta ancora oggi l’importanza e il ruolo che ha avuto Capua durante l’età alto-medievale, divenendo la città baluardo per eccellenza dell’intero meridione.
Altre nuove puntate sono previste all’orizzonte, sempre dedicate ai tesori culturali e artistici della Terra di Lavoro per riscoprirli, ma anche per riapprezzarli da vicino tramite vere e proprie visite in “presenza”.
Tra storia, aneddoti, curiosità e beltà artistiche, le guide casertane racconteranno il territorio, ma soprattutto proveranno a farlo amare in tutto il suo naturale splendore, spesso dimenticato e frequentemente non valorizzato in maniera adeguata.
Per le vostre segnalazioni info@ondawebtv.com
About author
You might also like
Battarra: Dal progetto Scuola Viva della Regione opportunità anche per la città che investe sull’istruzione
Ottima notizia anche per Caserta il finanziamento di cento milioni di euro per il programma Scuola Viva attuato dalla giunta De Luca. Grazie al Fondo Sociale Europeo saranno realtà numerosi
Andy Warhol sbarca a Capri
(Mario Caldara) – L’arte è forse ciò che, più di ogni altra cosa, rimane indelebile nella storia. L’arte è la più grande eredità che l’essere umano possa lasciare alle generazioni
Piccolo Teatro Cts, nel week end va in scena la danza
(Comunicato stampa) -Il sesto appuntamento (sabato 27 gennaio ore 21, e domenica 28 gennaio ore 19) con la nuova stagione teatrale del Piccolo Teatro Cts di Caserta prevede, per la