Ti ci porto io! Il borgo medievale di Casertavecchia

Ti ci porto io! Il borgo medievale di Casertavecchia

Luigi Fusco

-Settimo appuntamento, domenica 16 maggio, sui canali social di Facebook, Instagram e YouTube di Ondawebtv con la rubrica “Ti ci porto Io”, un viaggio alla scoperta delle bellezze monumentali, artistiche e archeologiche della Provincia di Caserta. Rassegna a cura di Ondawebtv e delle Guide Turistiche della Regione Campania di Caserta.

Questa volta, le guide ci condurranno in visita presso il borgo medievale di Casertavecchia, con un giro particolare dedicato alla sua storia, al suo Castello e alla splendida Cattedrale romanica.

Fondata verso la fine del IX secolo, Casahirta, questo il suo nome originario, è stata per lungo tempo tra i centri più importanti dell’antica Terra di Lavoro. Sede del vescovado, ma soprattutto dei signori di età longobarda, prima, e normanna, dopo, riuscì ad avere grande fortuna economica e politica almeno fino agli inizi del XV secolo, cioè fino a quando non venne investito di nuovi interventi di urbanistici ed architettonici il “Villaggio Torre”, il cui epicentro si trovava nell’attuale piazza Vanvitelli di Caserta.

Mai abbandonata, Casertavecchia conserva ancora intatto il suo originario impianto viario e architettonico. Insieme alla Reggia vanvitelliana e il Belvedere di San Leucio forma, inotlre, il trittico dei monumenti d’eccellenza della città di Caserta.

Altre nuove puntate sono previste all’orizzonte, sempre dedicate ai tesori culturali e artistici della Terra di Lavoro per riscoprirli, ma anche per riapprezzarli da vicino tramite vere e proprie visite in “presenza”.

Tra storia, aneddoti, curiosità e beltà artistiche, le guide casertane racconteranno il territorio, ma soprattutto proveranno a farlo amare in tutto il suo naturale splendore, spesso dimenticato e frequentemente non valorizzato in maniera adeguata. Per le vostre segnalazioni info@ondawebtv.com

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Versi e musica da Radio ZarZak, Bukowski incontra Tom Waits

Enzo Battarra – È un sottoscala sì, ma si trasforma in una stanza delle meraviglie. È il SottoScala di Radio Zar Zak, che già nel nome indica il riferimento musicale ma anche

Primo piano

Shakespeare a spasso con la storia, ad Aversa è Nostos Teatro

Luigi Fusco – Andrà in scena, dal 10 al 20 giugno prossimi, Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con un allestimento site specific presso il complesso di

Attualità

Saldi senza soldi. Schiavo, Confesercenti: “Calo del 10%”

(Redazione Economia) – Nei primi 7 giorni di saldi calo del 10% di vendite rispetto al 2016. A sostenerlo è il presidente della Confesercenti Campania Vincenzo Schiavo: «Le minori presenze