Topic Lab. Nuova casa nel Borgo Sociale di Ameglio a Marzano Appio

Topic Lab. Nuova casa nel Borgo Sociale di Ameglio a Marzano Appio

(Comunicato stampa) -Il Topic Lab – Laboratori Teatrali – istituito dall’Associazione Culturale PrimoPiano, in collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità di Napoli e con Dramma Lab, il laboratorio di drammaturgia diretto da Mario Gelardi, riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura, presenterà i corsi di recitazione domenica 3 novembre 2024 dalle 10:00 alle 13:00 con un Open Day aperto a tutti. I corsi, per bambini, adolescenti e adulti, saranno diretti dai docenti Michele Brasilio e Marina Cioppa. 

Il TOPIC LAB, al suo terzo anno di vita, che aveva sede nel Comune di Tora e Piccilli, non ha ricevuto la proroga per l’utilizzo (un giorno settimanale per i sei mesi della durata dei corsi) degli spazi del Centro di Aggregazione Sociale. Non esistendo sul territorio comunale altri spazi idonei ha trovato una nuova sede grazie all’ospitalità dell’associazione A Ruota Libera Onlus di Luca Trapanese, nel Borgo Sociale di Ameglio, frazione di Marzano Appio.

La forte collaborazione tra il il Borgo Culturale di Foresta e il Borgo Sociale di Ameglio ha già dato vita alla rassegna di musica e teatro Forestàte che si avvia al suo quinto anno. Una seconda fase di Forestàte è in corso in queste settimane, il Forestàte Fringe Frame e durerà fino a marzo 2025.

L’istituzione di un Laboratorio Teatrale è stato ed è segnale di vitalità e di impegno al servizio di una comunità diffusa che è ricca di potenzialità e di talenti. La nuova sede TOPIC LAB, affidatacon grande spirito collaborativo e fattivo in un momento di difficoltà, è dunque la Ludoteca del Borgo Sociale e, secondo i desideri dei due presidenti delle associazioni PrimoPiano e A Ruota Libera, ci sarà la possibilità di creare e attivare ulteriori laboratori formativi perché a breve un intero edificio sarà disponibile e utilizzabile per avviare questo prezioso processo. 

Il Teatro promuove l’inclusione tra gli individui esaltandone le differenze personali e specifiche, un campo libero dove sperimentare in modo protetto i sentimenti, le emozioni e le molteplici possibilità della comunicazione. É un luogo di racconto e di ascolto, un viaggio attraverso le diverse tecniche d’espressione e comunicazione.

Nel corso dei primi tre anni l’Associazione Culturale PrimoPiano ha prodotto quattro spettacoli: 

‘Sei autori in cerca d’attori’, scritto da sette autori e autrici di Tora e Piccilli ovvero Federico Gazerro, Iovino/Maiorino, Rita Iulianis, Carmine Lautieri, Ludovica Mirabella Antonio Mormone,  ‘L’inventario’ di Cioppa e Maiorino con regia di Michele Brasilio, testo che racconta dell’eroica protezione e cura dei cittadini di Tora e Piccilli a favore dei sessanta ebrei lì confinati e salvati dalla furia nazista e ‘NONSENSE’ di Karl Valentin con la co-regia di Cioppa Brasilio. Il DrammaLab ha invece portato in scena, sempre prodotto da PrimoPiano, ‘Tutte le feste sono immaginarie’ scritto dagli allievi del corso di drammaturgia Dramma Lab, con la co-regia di Castellone e Di Carlo

La proficua collaborazione tra l’associazione PrimoPiano, il TOPIC Lab e il regista Luca Gianfrancesco ha anche dato la felice opportunità di ‘scovare’ tra gli allievi del laboratorio, attraverso accurati provini, cinque dei personaggi che vedremo nel film: Michela Caldarelli, Giovanna Prata, Nello Zaccaria, Andrea De Simone e Riccardo Mormone.

Il TOPIC Lab si conferma un corso con un’offerta formativa accurata e preziosa, fucina di talenti e centro di incontro tra le aree interne e le grandi realtà teatrali metropolitane.  

About author

You might also like

Primo piano

Pulcinellamente. Premio alla carriera a Ferzan Ozpetek

(Luigi D’Ambra) PulciNellaMente alla Carriera 2017 al grande regista Ferzan Ozpetek. E’ lui, infatti, uno dei grandi nomi della cultura e dello spettacolo che domani mattina riceverà il Premio a

Cultura

Capua. Attesa per le celebrazione della Madonna delle Grazie

Luigi Fusco -C’è attesa a Capua per l’imminente festività in onore della Madonna delle Grazie prevista il prossimo 2 luglio. Come da tradizione, a promuoverla è l’Arciconfraternita Maria Santissima delle

Comunicati

Liceo Manzoni. Seminario su: “Voci dal territorio in dialogo”

Claudio Sacco -La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2020, che ricorre da quasi trent’anni il 3 dicembre, quando nel 1993 fu istituita dalla Commissione europea in accordo con le Nazioni Unite, è diventa